Mangialardi: “Non tollerabili minacce e ingiurie alla Polizia Municipale”
Il sindaco di Senigallia: "Pronti a tutelare onorabilità del Corpo anche con iniziative giudiziarie"
Ho letto e condivido pienamente le critiche espresse dalle organizzazioni sindacali CISL e COBAS nei confronti di quel fenomeno sempre più frequente degli attacchi ingiuriosi rivolti, specie attraverso i social, da cittadini nei confronti degli agenti di Polizia Municipale colpevoli soltanto di applicare il codice della strada sanzionando le infrazioni commesse.
Si tratta di atti da condannare con fermezza, perché minano le regole poste a fondamento della convivenza civile rendendo sempre più difficile e pericoloso il lavoro del Corpo della Polizia Municipale chiamato a far rispettare la legge e le norme di comportamento stabilite.
Tutti naturalmente siamo ben consapevoli del difficile momento generale che stiamo vivendo a causa della crisi economica e di quanto questa situazione generi preoccupazione ed esasperazione tra i cittadini. Proprio alla luce di questo quadro così delicato, gli agenti di Polizia Municipale devono sempre cercare di avere nei confronti dei cittadini un atteggiamento di grande sensibilità ed ascolto, pur nel doveroso rispetto e puntuale applicazione degli istituti di legge.
E’ evidente tuttavia come nessun atteggiamento da parte di chi è tenuto a far rispettare le regole può mai minimamente giustificare ingiurie, diffamazioni ed insulti rivolti ai Vigili. Per questo come Amministrazione Comunale intendiamo vigilare attentamente su questo deprecabile fenomeno pronti a tutelare con ogni iniziativa giudiziaria l’onorabilità degli appartenenti al Corpo e l’immagine dell’Ente.
Maurizio Mangialardi
Sindaco di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!