A Corinaldo un “assaggio” di Fosforo: e la fisica diventa divertente
Svolti i giochi della scienza in collaborazione con Comune e Istituto Comprensivo di Corinaldo - FOTO
Una giornata all’insegna della scienza e del divertimento. Così si possono riassumere i Fosforo Science Games, i giochi della scienza che, domenica 12 aprile, hanno fatto appassionare e divertire a Corinaldo oltre duecento ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
L’iniziativa è stata possibile grazie a Fosforo, che organizza a Senigallia l’ormai nota festa della scienza, e alla collaborazione con il Comune e l’Istituto Comprensivo di Corinaldo. Show in piazza, prove ed esperimenti scientifici, quiz di matematica e rompicapo giganti hanno attratto in uno dei borghi più belli d’Italia bambini e ragazzi da tutto il comprensorio per giocare con i principali fenomeni fisici e scientifici.
La giornata prevedeva giochi da risolvere in squadra, con gli animatori di Fosforo sparsi per il centro storico di Corinaldo, partendo e tornando a piazzale Il Terreno dopo aver percorso praticamente il giro del borgo. Un’iniziativa “condita” da tanta sana passione per la scienza e per la conoscenza dei fenomeni fisici con cui, quotidianamente, abbiamo a che fare: le onde sonore, la percezione, la prospettiva, la luce. Persino la geometria, per alcuni decisamente indigesta, è risultata “appetibile” e divertente. Così come è risultata divertente l’intera giornata tanto che il sindaco Matteo Principi e l’assessore alla cultura Giorgia Fabri hanno ringraziato Fosforo per la “sana ventata di conoscenza” e assicurato che dell’evento vi sarà una seconda edizione il prossimo anno.
E’ stato possibile organizzare l’evento e portare in piazza gli stand del Parco Zoo di Falconara e della libreria scientifica di Undicesimaora grazie alla sinergia con l’amministrazione comunale e l’istituto comprensivo corinaldese. Istituto toccato da un grave lutto: lo staff di Fosforo vuole esprimere tutta la vicinanza alla famiglia del professor Lorenzo Mancinelli e alla scuola secondaria di Castelleone di Suasa dove l’insegnante, scomparso prematuramente, insegnava italiano, storia e geografia. Il professor Mancinelli aveva appoggiato con grande entusiasmo l’iniziativa.
Fosforo Science Games precede di un mese la nuova edizione di fosforo: la festa della scienza, l’appuntamento che ormai da cinque anni porta in piazza a Senigallia le principali novità in campo scientifico, studi e ricerche con esibizioni interattive, spettacoli, incontri pubblici, mostre e laboratori. Il tempo è il tema dell’edizione 2015, che si terrà dal 6 al 10 maggio, e che vede come sempre partner il Comune di Senigallia e l’Assemblea legislativa delle Marche. Grazie ai vari laboratori per i giovani delle scuole (oltre 30 sono già stati prenotati, info: prenotazioni.fosforoscienza.it), si potrà viaggiare nel tempo e capire qualcosa in più sulla cospicua letteratura e filmografia scientifica sul tema. Torneranno gli animatori scientifici dei principali centri italiani della scienza: dal Muse di Trento ai ragazzi di Psiquadro di Perugia, fino alla Città della scienza di Napoli. E poi ancora stand e mostre: grazie alla collaborazione con Confartigianato arriva una delle novità 2015: la ‘Fiera dell’artigianato digitale’ sulle principali novità tra le aziende del settore. Altra novità sarà il Fosforo: Camp! una settimana residenziale organizzata nel bosco per scoprire tutta la fisica in cui siamo immersi.
Info e prenotazioni:
www.fosforoscienza.it
392 4244887
info@fosforoscienza.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!