SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Unione Civica: fronte contro Mangialardi. Rebecchini: trasformismo, protagonismo”

Il PD locale critica apertamente l'ex-assessore della Giunta Angeloni e la composizione della coalizione

2.650 Letture
commenti
Roberto Paradisi e Luigi Rebecchini sottoscrivono le priorità programmatiche

È stata ufficializzata negli scorsi giorni una lista civica alquanto strana, che sotto il nome di “Unione Civica” raccoglie diversi partiti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, NCD, Lega Nord. E fin qui nulla di strano.

Se non che, a fianco del candidato sindaco della lista, il consigliere Paradisi, vi è un co-candidato sindaco che ha da sempre avuto una storia politica molto diversa rispetto ai nomi dei partiti sopra elencati.

Conosciamo tutti la provenienza politica del consigliere Rebecchini e la sua adesione a questa lista civica (pur specificando che si tratta di una comunione d’intenti, non di ideologia) lascia più che perplesso il pubblico di sinistra e centro-sinistra a cui si è sempre rivolto. Tanto più che non sono passati così tanti anni da quando lo stesso Rebecchini è stato assessore nella giunta di centro-sinistra del sindaco Angeloni, a fianco dell’allora assessore Mangialardi.

Come possono convivere insieme il consigliere Paradisi, che esplicita come punti cardine del programma la battaglia contro la mala amministrazione, e il consigliere Rebecchini, che di quelle amministrazioni, negli anni passati, ha anche fatto parte? Cosa pensa Rebecchini dei valori storici della sinistra, ora che si trova insieme a tutte le sigle della destra? La resistenza, il 25 aprile, non contano più nulla? Quali possono essere dunque i punti in comune dei partecipanti a questa lista civica, se non il tentativo di creare un fronte comune contro il nemico candidato sindaco Mangialardi?

Questo repentino trasformismo, più che un progetto per la città, sembra un progetto personale del consigliere Rebecchini per restare a galla, una voglia smodata di protagonismo a prescindere dalle persone e dai partiti con cui si allea.

Un esempio di coerenza su cui invitiamo l’elettorato a riflettere.

Commenti
Ci sono 9 commenti
melgaco 2015-04-09 04:03:59
Da quanto ne so, Unione Civica è una lista, appunto, civica. Né di destra né di sinistra. C'è Rebecchini e ci sono anche altri esponenti di provenienza marcatamente "sinistrorsa", così come ci sono i "destrorsi" e chi non è né l'una né l'altra cosa. Non vedo la stranezza visto che è una lista civica. Poi Forza Italia e Lega si sono aggiunte alla coalizione che sostiene Paradisi. Continuo a non vedere stranezze neanche in questo. Piuttosto, perché quello di Rebecchini è trasformismo mentre non lo è quello dei vari Monachesi (eletto nella precedente legislatura con la Lista Marcantoni) o Rimini (eletto in Forza Italia)? Passare dalla minoranza alla maggioranza, peraltro, fa moralmente anche più schifo. Non vogliamo chiamarlo trasformismo quello? Chiamiamolo opportunismo, allora. Rebecchini, così come Stefanelli (che da quanto ne so potrebbe appoggiare anche lui la candidatura di Paradisi) lasciarono la Giunta Angeloni sbattendo la porta. Avranno avuto le loro ragioni...o no? Hanno lasciato la poltrona, non hanno fatto carte false per prendersela come gli opportunisti di cui sopra. Quanto al 25 aprile e alla Resistenza, mi offre l'occasione per ricordarle che qui si tratta di amministrare una città di 40mila abitanti, non di schierarsi in una guerra civile. Ed è questo il grande messaggio che Unione Civica intende lanciare (o almeno quello che io colgo): per amministrare una città di 40mila abitanti non contano le ideologie, contano le persone. Del 25 aprile, dell'aborto, dell'eutanasia o di politica estera si parli in altre aule. Nel Consiglio comunale di Senigallia si parli di Senigallia.
anfatti
anfatti 2015-04-09 07:50:11
Il PD ha paura di chi unisce le proprie forze. Ed ecco spuntare il comunicato di... "invito alla riflessione": ma riflettete voi! e soprattutto fate proposte! finora da voi sono arrivati solo inutili articoli come questo.
octagon 2015-04-09 08:46:25
Bella campagna elettorale, ma proprio bella! L'caldaro dice male della padella! Continuate così almeno non avrò rimorsi nel non votarvi!
giulio 2015-04-09 12:34:46
Chi li scrive questi comunicati? Davvero imbarazzanti..Parlano di coerenza e trasformismo, in casa d'altri! Posso dare un suggerimento? Fateli scrivere da un consulente esterno, tanto consulenza in più, consulenza in meno...tanto paghiamo noi.
Un saluto a tutti i lettori di Senigallia Notizie.
LuigiRebecchini 2015-04-09 12:46:41
Cari signori del Pd, dimenticate che nel marzo del 2008, a metà mandato Angeloni, il sottoscritto vi salutava in via definitiva dimettendosi da Assessore al Turismo dopo aver ottenuto, credo, anche risultati soddisfacenti per la città. Se fossi stato un amante della poltrona non mi sarei allora dimesso e magari sarei entrato in una lista a voi alleata per salire sul carro di chi ha governato. Questo non mi appartiene.
Dimenticate, ancora, che in questi ultimi cinque anni il sottoscritto ha lavorato gomito a gomito con Roberto Paradisi, trovandoci in ottima sintonia. La lista Unione Civica è l'esito di questo lavoro portato avanti con Roberto.
Vedo, nel vostro articolo, un tentativo di delegittimazione e denigrazione dell'avversario , armi queste che, purtroppo, si usano in campagna elettorale, ma a cui il sottoscritto non ricorrerà.
Luigi Rebecchini
BlackCat
BlackCat 2015-04-09 14:15:34
Credo che il PD sia l'ultimo partito (insieme a FI) che si può permettere di parlare in questi toni. Hanno messo in piedi liste civiche cittadine con capilista politici al solo scopo di far arrivare acqua al proprio mulino. Fuori regione sono alleati con candidati unici di Forza Italia oppure candidati del PD appoggiati anche da FI. Se guardiamo quello che sta succedendo in Campania c'è da vergognarsi. Esponenti dell'UDC condannati per coca e festivi a luci rosse capolista Sindaci... E a livello nazionale? Un governo appoggiato da NCD con Alfano, dico ALFANO, ministro. Ve ne è abbastanza per stendere un velo pietoso sopra la dirigenza... Ora, che vi mettete a fare le scarpe agl'altri, mi sembra veramente troppo. Io spero che i cittadini capiscano che non si può in nessun modo portare acqua a questo mulino.
mik76
mik76 2015-04-09 14:21:21
Stiamo parlando di un (falso) partito che svende i biglietti dell'expo per i nuovi tesserati di meno di 30 anni, ma con chi c....o abbiamo a che fare?? Vi suggerisco (sempre a spese dei contribuenti sotto forma di rimborso elettorale o con quale formula odierna percepite i contributi pubblici) di regalare una bottiglia di vino di D'Alema a chi voterá Mangialardi.
Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di province, ma bordello!
Franco Giannini
Franco Giannini 2015-04-09 15:17:53
Coerenza, termine sconosciuto in politica! Una volta si suggeriva di turarsi il naso ma di votare... Poi si è visto che il "posto" si manteneva ugualmente malgrado l'astensionismo ed allora.... Oggi quei "posti", dove non si ambisce ad guadagno, ma solo a tacitare una necessità di passione politica (trampolino di lancio per lidi più ambiti e guadagni assicurati), si son ridotti (ed i candidati alle cariche sono una marea!!) ecco che allora ci si chiede se non sia meglio suggerire di "riflettere". Ma non sarà proprio perchè gli elettori si sono stancati di "riflettere in apnea" che preferiscono agire come pensano per loro sia meglio, senza ascoltare più le solite lusinghe e consigli pre-elettorali valutando solo i "visi" ed i "comportamenti" di ciascun candidato?
maria garbini 2015-04-10 09:33:12
Ai demo gli si stringe i pagni! s.610
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura