Progetto “Senigallia sicura”, Faggi sui “Parcheggiatori Abusivi” e non solo
Il Candidato Consigliere con la Lista Civica Nuova Senigallia: "Cittadini stanchi di tale situazione"
Il tema dei “Parcheggiatori Abusivi” esaspera e divide da diverso tempo i senigalliesi. Su questo si è scritto e dibattuto a lungo senza trovare mai una soluzione vera e definitiva. Un dato di fatto è comunque certo: i “Parcheggiatori Abusivi” sono in continuo aumento, e di pari passo è aumentata l’esasperazione di parecchi Cittadini stanchi di tale situazione e sempre più “indisposti” verso le richieste di elemosina a volte insistenti e, in casi isolati, arroganti. A tutto ciò vanno aggiunti i casi, per fortuna sporadici, in cui sono state danneggiate le auto in sosta.
A chi giovi questo stato di cose non è ben chiaro; al contrario è certo a chi e che cosa non giovi tale situazione: non giova alla cittadinanza, non giova all’immagine turistica di questa città e, di conseguenza, non ne giovano i commercianti, i turisti e infine i parcheggiatori stessi, vittime di un racket illegale che è evidentemente deleterio per tutti.
Nonostante queste evidenze, l’attuale Amministrazione persevera nell’ignorare il fenomeno ed anzi si è abbandonata ad una colpevole “non azione” a causa delle “ridicole incrostazioni ideologiche” di una parte dell’elettorato, trasformando pertanto tale disagio collettivo in un “obolo elettorale”.
Noi di Nuova Senigallia abbiamo intenzione di porre finalmente termine a tale situazione di incuria. Sebbene infatti non ci sia possibile modificare la legislazione nazionale in materia giudiziaria né tantomeno la linea del Governo per quanto riguarda le politiche migratorie, ci è, almeno questo, concessa la libertà di scegliere dove “posizionare” le pattuglie dei Vigili Urbani e delle altre Forze dell’Ordine.
Verranno quindi posizionate permanentemente delle pattuglie e degli agenti nei luoghi chiave in cui i “Parcheggiatori Abusivi” sono notoriamente soliti “lavorare” (parcheggio dell’ospedale, parcheggio dello stadio, nelle vie del centro, ecc.) per scoraggiare ed impedire finalmente questa pratica illegale e dannosa per tutti.
Ciò avrà inoltre il duplice scopo di prevenire e mitigare altri atti illegali, non direttamente collegati al fenomeno dell’accattonaggio illecito, quali furti e scippi nei luoghi maggiormente affollati della città.
Altra vera piaga che affligge da tempo il territorio della città di Senigallia, sono i furti in casa. Anche qui è necessaria una premessa. Tutti sanno per esperienza più o meno diretta quanto sia inutile individuare ed arrestare i rapinatori; tutto questo a causa di una legislazione nazionale che impedisce de facto alle Amministrazioni territoriali di difendere i propri Cittadini. Nonostante questo vergognoso ostacolo, Nuova Senigallia si impegnerà ad aumentare l’organico e l’efficienza delle Forze dell’Ordine predisposte al presidio dell’intero territorio comunale coordinando ed indirizzando il pattugliamento.
Stesso identico modus operandi per il fenomeno dei venditori ambulanti irregolari, che immancabilmente riempiono le nostre spiagge nei mesi estivi, disturbando turisti e residenti. Desideriamo rendere Senigallia una città più sicura anche tramite l’installazione di numerose telecamere in punti strategici per cercare di arginare ed eventualmente punire anche i fenomeni di vandalismo.
Tutto ciò verrà integrato con la creazione di un “Ufficio segnalazioni”, la cui funzione sarà appunto quella di raccogliere le segnalazioni dei Cittadini riguardo furti e movimenti sospetti e di passare tali informazioni agli agenti operativi sul territorio, creando così una rete di controllo mobile e sempre aggiornata.
Con questi cambiamenti potremo arginare questi fenomeni odiosi, tuttavia, bisogna essere realistici, non sarà possibile debellarli completamente finché chi detiene i reali mezzi per stroncarlo (ovvero il Governo centrale, che ricordiamolo, è a guida Partito Democratico) non anteporrà l’interesse dei Cittadini ad altri tipi di “interessi”.
da Matteo Faggi
Candidato Consigliere nella lista Nuova Senigallia
Completamento della “Cittadella Interforze” con uno stabile a fianco del Commissariato P.S. dove saranno dislocati, Carabinieri, Finanza e Polizia Locale. Dovrà, avere un parcheggio per i mezzi di servizio, meccanico, elettrauto, prelievo carburante e una bretella dedicata verso la complanare.
Numero telefonico unico comprensoriale per le emergenze.
Sarebbe utile, in accordo con i Comuni delle valli Misa-Nevola, stornare a fine anno, sul prelievo totale dei nuclei familiari, un’aliquota per il finanziamento della Sicurezza e pronto intervento sul territorio.
Sono noti i tagli del governo centrale e i mezzi non vanno ad aria e non sono indistruttibili. Questo anche per la recrudescenza dei delitti contro il patrimonio. Tutto questo ha dei costi. A parere del sottoscritto, il gioco vale la candela.
Leonardo Maria Conti
Sono dovuto andare anche presso il pronto soccorso e non avessi trovato un parcheggiatore abusivo. Solo quando sono uscito ho visto un uomo di colore nel parcheggio. Mi sono un pò rincuorato; e che cavolo, solo da noi? Poi gli si avvicina una persona e gli fa: "Scusi, dottore, le posso chiedere una informazione anche se sta andando a casa?" Da una parte ci sono rimasto bene, perchè questo è un extracomunitario che si è integrato, ma dall'altra un pò male, perchè speravo che anche lì ci fosse qualche vucumprà.
L'unico modo per risolvere i vari problemi della città è aumentare le risorse (uomini e mezzi) in dotazione alle forze di polizia, così come nella sanità e nell'istruzione. Il vero problema è trovare quei soldi!!!
Attendo proposte sensate.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!