SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mostra all’expo-ex di Senigallia nel 100° anniversario della I Guerra mondiale

L'8 aprile l'inaugurazione dell'evento in memoria dei finanzieri Carlo Grassi e Giuseppe Maganuco

FGF Store Senigallia Abbigliamento - Blauer, C.P. Company
Il monumento a Marzocca di Senigallia in memoria dei finanzieri Carlo Grassi e Giuseppe Maganuco

Nell’ambito delle iniziative per il centesimo anniversario della prima guerra mondiale, mercoledì 8 aprile sarà presentata la mostra, intitolata La fallita incursione imperiale ad opera di due Guardie di Finanza, allestita nei locali dell’Expo ex.

L’appuntamento è alle ore 10 a Palazzo del Duca. L’evento è promosso dal Comune di Senigallia e dall’Associazione nazionale finanzieri d’Italia. Dopo gli interventi di presentazione del sindaco Maurizio Mangialardi, del presidente dell’Anfi di Senigallia, generale di brigata Roberto Boccolini, del prof. Marco Severini dell’Università di Macerata e del comandante regionale della Guardia di finanza, generale di brigata Umberto Sirico, le autorità e gli intervenuti si porteranno all’Expo ex, nei giardini Matilde Palazzesi, per la cerimonia del taglio del nastro.

La mostra ricorda il tentativo della marina imperiale austriaca di attaccare il porto di Ancona per impadronirsi dei Mas eliminando gli equipaggi e per riprendere la torpediniera austriaca B 11. Come noto, il 5 e 6 aprile del 1918, i militari imperiali, anziché sbarcare nella località Torrette di Ancona, approdarono a Marzocca e, dopo aver faticosamente raggiunto la Mole Vanvitelliana, dove credevano fossero ormeggiati i motoscafi armati siluranti, si scontrarono con i finanzieri locali Carlo Grassi e Giuseppe Maganuco, lì di ronda. Locandina della mostra in memoria dei finanzieri Carlo Grassi e Giuseppe MaganucoGrassi venne colpito da una pugnalata, anche se non gravemente, mentre Maganuco ebbe la presenza di spirito di retrocedere e di far fuoco con il suo moschetto contro l’aggressore, precludendo anche agli altri militari austro-ungarici ogni via di fuga. Nel 1972, il Comune di Senigallia dedicò un monumento ai due militari, collocato proprio a Marzocca, nei pressi dell’errato punto di sbarco degli austriaci. La mostra, composta in gran parte da documenti e cimeli dell’epoca, rappresenta un’importante occasione per approfondire la conoscenza di quei fatti.

Si tratta di una delle tante iniziative – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – attraverso le quali l’Amministrazione comunale intende stimolare la riflessione su quell’immane tragedia che fu la prima guerra mondiale e, allo stesso tempo, ricordare il coraggio, la lealtà e l’amor patrio dei finanzieri Carlo Grassi e Giuseppe Maganuco, valori che ancora oggi continuano a vivere nel corpo della Guardia di Finanza e di tutte le nostre forze dell’ordine”.

La mostra che resterà aperta tutti i giorni, dall’8 al 15 aprile, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19. L’ingresso è gratuito.

E proprio il 15 aprile, alle ore 10, si terrà una cerimonia pubblica a Marzocca, nei pressi del monumento ai finanzieri Grassi e Maganuco, collocato sul lungomare Italia.

Commenti
Solo un commento
giorg 2015-04-04 08:58:03
Forse visto che siamo una città turistica si poteva invitare qualche rappresentante delle forze armate austriache visto che la loro incursione in territorio per loro nemico era una operazione ad altissimo rischio con scarse possibilità di uscirne vivi.
Tra l'altro giova ricordare che il comandante austriaco aveva impartito ai suoi uomini la direttiva che se fossero stati scoperti si dovevano arrendere e gettare le armi.
Giova anche ricordare che tra il momento dello sbarco ed il momento della azione al porto passarono diversi giorni
E visto che con i nostri confinanti siamo in pace il ricordo di questa operazione fallita avrebbe assunto un valore maggiore invitandoli alla manifestazione
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura