“Non me la dai a bere”, presentato il cocktail analcolico Velvet
Al via anche il corso base di Montaggio con Lorenzo Cicconi Massi
Prosegue il programma di azioni previsto dal progetto “Non me la dai a bere”, nato per contrastare l’abuso di alcool tra le nuove generazioni e per coinvolgere i giovani in azioni di educazione alla salute. E ci sono già anche i primi risultati. Dopo la rassegna cinematografica “Niente da capire”, dedicata quest’anno proprio alla prevenzione dell’alcolismo, si stanno sviluppando altre iniziative.
Una di queste è la divulgazione di Velvet, il cocktail analcolico realizzato dagli studenti dell’istituto “Panzini” con la collaborazione del gruppo di lavoro composto anche dai ragazzi degli istituti “Padovano” e “Corinaldesi”, che sarà presentato con un’attività formativa per baristi e ragazzi aspiranti a questa professione in due diversi incontri, uno a Senigallia, al Panzini, il 14 aprile (ore 15) e uno a Ostra, il 15 aprile (sempre alle ore 15), nel palazzo comunale.
In entrambe le occasioni, saranno consegnate la ricetta del cocktail analcolico e la vetrofania che consentirà agli esercizi pubblici che lo vorranno di aderire gratuitamente al circuito “Non me la dai a bere”. Per la diffusione del cocktail sul territorio, sono previsti anche alcuni eventi nei locali che aderiranno al progetto.
Inoltre, in collaborazione con la Consulta dei giovani di Senigallia e i ragazzi delle associazioni giovanili dei Comuni partner del progetto (Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere e Serra de’ Conti), è in fase di definizione un programma di eventi sul territorio, in cui Velvet sarà somministrato gratuitamente.
Infine, è prevista un’azione informativa nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, attraverso la divulgazione del materiale informativo prodotto e utilizzando la ‘peer education’.
Tra le azioni previste da “Non me la dai a bere”, poi, anche l’imminente corso base di Montaggio video, della durata di 20 ore, aperto ai ragazzi dai 16 ai 35 anni. Il corso, completamente gratuito, sarà tenuto da Lorenzo Cicconi Massi e si svolgerà al Centro di aggregazione giovanile Bubamara. La prima delle sette lezioni, che si svolgeranno tutte di lunedì, è in programma lunedì 13 aprile. I posti disponibili sono 11.
Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere al Bubamara negli orari di apertura – dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 20, il giovedì anche dalle ore 21 alle ore 24 – o telefonando allo 0717931366. E’ possibile inviare l’iscrizione anche alla email sintomidisalute@yahoo.it indicando nell’oggetto “Corso base montaggio video”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!