SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Fagnani di Senigallia ultimo incontro del progetto “Educazione alla Legalità”

Con la Polizia Stradale si è discusso di sicurezza e cittadinanza

Netservice - Web design, costruzione siti internet
progetto "Educazione alla Legalità"

Si è svolto presso l’aula magna della Scuola Secondaria di 1° grado “G. Fagnani” l’ultimo degli incontri previsti nell’ambito del Progetto “Educazione alla Legalità”, che l’Istituto Comprensivo Senigallia Centro – Fagnani ha condotto in collaborazione con la Polizia Stradale di Senigallia.
Dopo gli alunni delle scuole primarie “Vallone”, “Aldo Moro” e “Pascoli”, sono stati i ragazzi della “Fagnani” ad essere coinvolti dalla lezione loro proposta dal Comandante della Polizia Stradale di Senigallia, Sost. Commissario Paolo Molinelli, introdotto dal Presidente del Consiglio di Istituto, Avv. Maurizio Marinozzi Ramadori.

Proprio di effettivo coinvolgimento, e non di passivo ascolto, si deve parlare, dato che gli studenti sono stati per prima cosa sollecitati a fare mente locale sul tema della sicurezza stradale attraverso la considerazione delle proprie esperienze quotidiane e familiari. Dalle domande “Perché si verificano gli incidenti?” o “Cos’è il codice della strada?” e dalle successive risposte dei ragazzi hanno difatti preso l’abbrivio le varie fasi dell’incontro, scandite da filmati volti ad illustrare situazioni e argomenti vicini al mondo giovanile, come, ad esempio, le norme riguardanti la guida del ciclomotore.

Una lezione su leggi e regole che parte dunque dal vissuto quotidiano per accompagnare i giovani alla scoperta esperienziale di quel reticolo di doveri che forma l’identità del cittadino consapevole e responsabile; una lezione che sottolinea l’importanza del rispetto delle norme e che ribadisce l’invito alla prudenza in opposizione alla forte spinta individualistica dei nostri giorni, alimentata dalla scarsa sensibilità per le conseguenze delle proprie azioni su se stessi e sul prossimo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno