Senigallia: ecco i nuovi appuntamenti del Mercato Bio Mezza Campagna
"Il sapere collettivo è un bene comune, mettiti in gioco e dai il tuo contributo"
Siamo sempre più abituati ad un sistema economico e sociale che verticalizza i profitti economici e redistribuisce il debito e la spesa, affermare questo vuole dire per noi definire una pratica ingiusta, un modello che va completamente ribaltato, un nemico.
La nostra determinazione deriva dalla consapevolezza che non parliamo solo di un sistema economico e finanziario ma anche di una riorganizzazione sociale perversa , che viene fatta sulla pelle di ognuno di noi, e all’interno della quale la gestione dell’alimentazione e di tutta la sua filiera fa da paradigma perfetto rispetto a tutto ciò che non vorremmo mai essere. Dei meri “tubi digerenti” atti al consumo e non alla consapevolezza di questo, muti, disorganizzati, disinformati e soli.
Il Mezza Campagna come realtà politica e sociale organizzata, ma anche come attività produttrice di forme di economia alternativa, ha la responsabilità, da un lato, di denunciare e mettere in luce i meccanismi che la retorica utilizzata da Expo tenta maldestramente di celare e, dall’altro, di rendere possibile una pratica di acquisto e di consumo differente.
Parlare di pratiche di acquisto differenti per noi significa non solo promuovere il momento del mercato come appuntamento settimanale fisso, riconoscendogli un valore in quanto momento di incontro tra realtà produttive differenti, ponte tra città e campagna, tra produttori e coproduttori, ma anche condividere il sapere che intorno a questo si sviluppa.
Un sapere di cui non vogliamo più essere solo custodi, immaginandoci come eremiti posti a difesa del sacro, ma che vogliamo pensare come un bene comune da generalizzare, un sapere che nel farsi collettivo diventa capace di costruire una memoria narrante le antiche tradizioni che la storia della terra porta con sé, e che oggi vengono brutalmente attaccate da chi ci vuole imporre cosa e come consumare.
Per questo abbiamo deciso di fissare alcuni appuntamenti a cadenza mensile (tra corsi e visite in guidate nelle) aziende a partire dal mese di aprile fino al mese di ottobre, allo scopo di vedere da vicino le esperienze produttive che compongono il mercato Mezza Campagna.
Un percorso basato sulla conoscenza e sulla consapevolezza e aperto a tutti coloro che vogliono condividere con noi la strada verso la sovranità alimentare.
La programmazione è ricca e varia: 8, 15 e 22 Aprile (orario dalle 20.00 alle 22.00) con il corso di olivicoltura. I corsi in calendario saranno tenuti presso lo Spazio Autogestito Arvultùra (dove si svolge il mercato del sabato), tranne quello di panificazione che si svolgerà direttamente in azienda il 28 di Giugno; e poi la visita del 7 Giugno presso l’Azienda Agricola Bio Bignami che si trasformerà in una “biciclettata” collettiva e tanto altro ancora. Ovviamente tutti gli appuntamenti saranno accompagnati dall’aspetto più ludico della questione ovvero da GRANDIOSI BANCHETTI!!!
Per info e prenotazioni 346 0388919
Mercato Bio Mezza Campagna
Info:
www.arvultura.it
www.facebook.com/mezzacampagna
Programma visite e corsi 2015: www.arvultura.it/2423/il-sapere-collettivo-e-un-bene-comune-mettiti-in-gioco-e-dai-il-tuo-contributo/
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!