Senigallia Calcio, alti e bassi nel weekend
Ko la prima squadra, arbitri sotto accusa nelle partite delle squadre juniores e allievi
Un altra pagina della serie poteva andare molto meglio”! Si è appena conclusa la lunga maratona degli incontri che vedevano coinvolte le formazioni del Senigallia Calcio. Ben 8 le partite disputate dalle formazioni della società del Presidente Gasparini, con alcune situazioni che ci hanno lasciato con l’amaro in bocca e con il fegato un po’ ingrossato, per ripetute sviste arbitrali, che ai più, sono apparse come topiche colossali!
Ci dispiace sparare sulla Croce Rossa, intesa come classe arbitrale: in effetti, è anche facile prendersela col direttore di gara che a volte è solo un ragazzino, più o meno con la stessa età dei nostri figli, con poca esperienza e senza una minima collaborazione di colleghi, dirigenti e giocatori. Sappiamo anche che gli arbitri sono meno che contati e siamo anche consapevoli che ogni volta che un direttore di gara fischia, c’è sempre una parte dei giocatori, dei dirigenti e del pubblico che è scontenta. A volte, assistendo ad incontri di calcio, ci capita di vedere situazioni talmente limpide, che dà anche fastidio sentire il pubblico lamentarsi per la decisione presa dalla giacchetta nera di turno! In tutta sincerità, ci sembra anche che questi ragazzi vengano mandati allo sbaraglio, con una conoscenza approssimativa del regolamento o meglio del comportamento da adottare in certe situazioni.
Detto ciò, veniamo ai risultati nel dettaglio delle varie partite, ad iniziare dalla prima squadra di mister Diambra che quest’anno, dopo una partenza incoraggiante (nelle prime posizioni per alcune giornate), tra abbandoni, infortuni e squalifiche, ha imboccato una parabola discendente, che l’ha portata ad occupare attualmente la 10^ posizione della classifica del girone B di Pesaro. Nel corso dell’incontro, la squadra ha sviluppato un bel gioco ed in certi momenti ha dato l’impressione di essere anche superiore all’avversario, che attualmente è al terzo posto e quindi in piena corsa per i playoff.
Ma l’inizio della partita è stato a rischio per i deboli di cuore, tant’è che dopo neanche 5 minuti, la squadra era già sotto di 2 reti, che sono diventate tre alla fine della prima frazione di gioco. Nel secondo tempo sembra sia scesa in campo un’altra formazione. Sinacori e Grossi infatti hanno firmato una rimonta che per poco non si completava e quasi viene da dire che se la partita fosse durata altri 10 minuti saremmo qui a commentare un risultato forse completamente diverso. Ma come ci succede da diverse partite, pur giocando bene, a causa di incertezze ed errori banali e/o peccati di gioventù, il risultato a fine partita è stato ancora negativo e col New Team Vismara perdiamo per 3 reti a 2. Arbitraggio dignitoso e comunque non decisivo ai fini del risultato, che di questi tempi è tanta roba!
Senigallia Calcio – New Team Vismara 2-3
Senigallia Calcio: 1) Angeletti, 2) Paolini, 3) Marconi, 4) Viali, 5) Durazzi, Barberini, 7) Mariotti, 8) Rossi Magi, 9) Sinacori, 10) Liso, 11) Grossi (Cap), 13) Marchetti, 14) Giambartolomei, 15) Maggio, 16) Curzi, 17) Moretti. Allenatore Diambra Carlo Maria.
La formazione juniores di mister Antonio Rota col Corinaldo gioca un buon primo tempo, ma due incomprensioni della difesa permettono ai gorettiani di terminare la prima frazione in vantaggio di 2 reti. Nel secondo tempo accade l’imponderabile. Su un lancio verso il limite dell’area senigalliese, Angeloni in presa alta, si scontra con la punta avversaria, ed i due giocatori fanno un tête-à-tête poco piacevole, sbattendo il capo l’uno con l’altro (il corinaldese il giorno successivo andrà anche a farsi visitare al pronto soccorso). L’arbitro (sconcertante il suo atteggiamento), prima di verificare lo stato di salute dei giocatori e di richiedere come da regolamento l’intervento della panchina, estrae fra lo stupore generale il cartellino rosso verso il portiere Angeloni. Non si era mai visto che in uno scontro testa a testa ne venisse fuori un’espulsione, come se il portiere avesse colpito l’avversario volontariamente. Il direttore di gara fa una collezione di improperi da guinness dei primati, tanto è stata sbagliata ed avventata la sua decisione. A mister Rota (siringato di camomille dai suoi assistenti), non avendo il secondo portiere in panchina in quanto infortunato, non resta che cercare un volontario per difendere la rete del Senigallia Calcio. L’ingrato compito tocca al malcapitato Cicetti, ma forse un po’ inconsciamente il Corinaldo crede di avere già la partita in tasca e l’orgoglio mai sopito dei senigalliesi fanno il resto, tant’è che con Ali e con un rigore di Guercio, procurato da Renna, il Senigallia Calcio porta a casa un pareggio che a ben guardare sta proprio stretto! Per la cronaca, il portiere giornalista Cicetti non ha potuto prendere molti appunti sul comportamento dei compagni, ma in compenso lui si è disimpegnato molto bene! E bravo Cicio nell’inaspettato nuovo ruolo!
Corinaldo Calcio F.C. – Senigallia Calcio 2-2. L’arbitro, il signor Serafini di Acqualagna, è stato capace di non far andare in panchina un dirigente con tanto di documento. Lo stesso arbitro che a Fermignano nel girone di andata ne ha combinate di tutti i colori, non facendo giocare Viali, nonostante fosse stato riconosciuto sia con il documento che con i moderni mezzi di comunicazione (facebook) e che si è erto a protagonista espellendo Rota e facendo di tutto per far pareggiare il Fermignano. Invitiamo la Federazione di Pesaro (nel caso dovesse leggere questo articolo) a seguire un po’ più da vicino questo signore, che a nostro avviso al di là degli evidenti errori, si cala un po’ troppo nel ruolo del protagonista della partita, quando gli attori principali dovrebbero essere i giocatori. Per concludere questo nostro giudizio, ci faremo promotori per candidare questo signore al premio Nobel per la vista 15/10 in quanto su 50/60 persone che seguivano la partita, solo lui ha visto un fallo di mano del nostro portiere! Complimenti, proprio un bel naso… da tartufo! I migliori per il Senigallia Calcio: Il mister Antonio Rota per non aver aggredito l’arbitro, tra i giocatori Bilbili, Guercio e Viali.
Senigallia Calcio: 1) Angeloni, 2) Solazzi, 3) Barucca, 4) Vernelli (Cap), 5) Viali, 6) Guercio, 7) Maggio, 8) Rossi Magi, 9) Cumanay, 10) Bilbili, 11) Curzi, 13) D’Aniello, 14) Cicetti, 15) Ali, 16) Scartozzi, 17) Renna. Allenatore Rota Antonio. Arbitraggio: diciamo che solo lui ha visto un fallo di mano di Angeloni e se fosse vero sarebbe candidato all’oscar: 15/10 per la vista!
Passando alla seconda puntata de ‘La saga degli orrori’, in questo caso il protagonista è sempre una casacca nera, il signor Serenellini di Ancona, e siamo con la partita degli allievi fra Conero Dribbling e Senigallia Calcio disputata in quel di Ancona. Rischiando di ripeterci, affermiamo senza ombra di dubbio che l’arbitro ha incanalato la partita in un verso con le sue decisioni. Il primo goal degli anconetani è viziato da un fuorigioco in partenza di almeno 4 metri. Tutti l’anno visto ma le proteste dei nostri giocatori non hanno sortito nessun effetto. Se un arbitro non volesse tornare indietro nelle sue decisioni, ci potrebbe anche stare, ma poi dopo il pareggio raggiunto dai ragazzi di Piccini, altro errore fotocopia con la punta locale partita anche stavolta in fuorigioco ed il nostro portiere che per salvare il salvabile, si immola toccando la palla con le mani fuori area. Espulsione per il nostro bravo numero uno ed Angeletti costretto a svestire i panni di terzino cursore, per indossare i guantoni da portiere. Un uomo in meno ma il Senigallia Calcio è capace di raggiungere il pareggio. Poi con un gran tiro da fuori area il Conero Dribbling piazza la stoccata dove i tentacoli di Giovi non possono arrivare. I Piccini boys si sentono defraudati e ci provano con tutta la forza ed i nervi che hanno e nonostante tutto sono loro a fare la gara. Due grandi parate del portiere locale costringono il Senigallia Calcio ad incassare (grazie ancora arbitro!) la seconda sconfitta consecutiva, dopo un filotto di 15 risultati utili consecutivi. Ma la squadra c’è e nulla è perduto. Speriamo solo che certi direttori di gara siano sempre meno protagonisti quando la partita è combattuta. Se un arbitro si rendesse conto di aver danneggiato una squadra non per forza deve aiutarla per pareggiare i torti, ma almeno gli si chiede di non fischiare a senso unico! Questo chiediamo oggi con forza, perchè non siamo disponibili a sopportare simili disparità di giudizio! Per la cronaca, diciamo solo che Irfan ha fatto un gran goal, su una punizione di Francoletti spizzata da Biagetti. Per quanto riguarda le comparse abbiamo detto tutto a quasi. I migliori per il Senigallia sono stati Terrone, Santoni e Francoletti.
Conero Dribbling – Senigallia Calcio 2-1
Formazione del Senigallia Calcio: 1) Piaggesi, 2) Angeletti Cap., 3) Bigelli, 4) Giugia, 5) Terrone , 6) Angeloni, 7) Francoletti, 8) Irfan, 9) Pierandi, 10) Bedetti, 11) Giommi, 13) Santoni, 14) Diene, 15) Tonelli, 16) Magnini, 17) Tonelli, 18) Leye, 0) Servizi. Allenatore Piccini Marco.
Gli allievi cadetti, giocando una buona partita, si impongono sui pari età del Vallesina City. Il goal partita è stato siglato da Esposito, un giocatore non nuovo all’appuntamento con la rete. Finalmente anche mister Morganti può fare festa!
Senigallia Calcio – Vallesina City 1-0
Senigallia Calcio: 1) Cinti, 2) Caldarigi, 3) Paoletti, 4) Lucagrossi, 5) Biagetti, 6) Ceresi, 7) Bernardini, 8) Ragone, 9) Tonelli (Cap), 10) Leye, 11) Esposito, 13) Orazi, 14) Barzetti, 15) Guarino, 16) Franchini, 17) Basili, 18) Irfan- Allenatore Morganti Fabrizio. Discreto l’arbitraggio.
Nella categoria Giovanissimi A i ragazzi di mister Mercaldo, disputando una bella partita, sono andati a prendersi i 3 punti ad Ostra Vetere, battendo la locale formazione per 3 reti a 2. La marcature dei senigalliesi portano la firma di Nafi (doppietta) e Tami. Una partita molta buona, sia sotto l’aspetto tecnico che caratteriale. L’ottima prestazione permette ai ragazzi di portarsi a ridosso delle prime del girone.
I giovanissimi cadetti, vengono battuti invece in casa dal Fabriano per 2 reti ad 1, con goal della bandiera firmato da Nafi Hassan (nella foto).
Gli esordienti 2002, con le 2 formazioni, nonostante il loro impegno vengono battuti rispettivamente dalle formazioni del Villa Musone fuori casa e dal Fabriano al Bianchelli.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!