SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cinema Gabbiano di Senigallia, doppio appuntamento con il mercoledì d’essai

Il 25 marzo verrà proiettato il film canadese "Mommy", premiato al Festival di Cannes

Cuochi Ancona
locandina "Mommy"

Tra il qualificato programma d’essai del cinema Gabbiano il film in programma questa settimana è certamente tra i più attesi: si tratta di Mommy, diretto dal giovanissimo canadese Xavier Dolan, considerato la più talentuosa promessa dell’ultimo decennio nella settima arte.

A soli 25 anni ha già realizzato 5 lungometraggi, tutti acclamati dalla critica, e risulta notissimo nel mondo dei cinefili, eppure Dolan è ancora un personaggio praticamente sconosciuto nel nostro Paese: Mommy è infatti solamente il suo primo film distribuito in Italia!
La pellicola, ambientata in Quebec, narra la storia del difficile ma appassionante rapporto tra una madre – vedova con problemi economici dotata di una tempra invidiabile – e un figlio turbolento con parecchi problemi caratteriali. Il terzo lato del triangolo sarà costituito invece da una vicina di casa piuttosto particolare…

Premiato a Cannes ex aequo con il maestro Godard, Mommy è un folgorante tour de force emotivo, ricco di inventiva e genialità. Insieme alla fotografia calda, luminosa e ultrasaturata, particolarmente interessante è la rappresentazione visiva: Dolan realizza infatti buona parte di Mommy con il formato 1:1 (in pratica l’immagine è quadrata, come quella dei vecchi televisori), poiché – spiega – “volevo che lo spettatore si concentrasse sui volti, sui ritratti, sugli esseri umani, che si evitassero le distrazioni. Volevo che fosse un film occhi negli occhi“.

Molto originale, non meno che invadente, anche la colonna sonora del film, che associa brani di Dido, Andrea Bocelli, Céline Dion e Oasis. Ma è l’intero sonoro del film a saturare la pellicola con rumori di ogni genere, costituendo – assieme alla camera sempre attaccata ai corpi, i grandangolari, i primissimi piani, l’uso/abuso del ralenti – un altro degli eccessi di questo lavoro indubbiamente ricchissimo ed iperemotivo. Eppure, incredibilmente, questo debordante estetismo non finisce per scivolare nel kitsch o risultare stucchevole, come sarebbe stato inevitabile per qualunque altro regista, ma costituisce la cifra stilistica di un genio veramente libero, raffinato e seduttivo.

Qualunque gusti abbiate in fatto di cinema, Mommy è davvero un’opera da non perdere: al Cinema Gabbiano solo mercoledì 25 marzo, con doppio spettacolo alle ore 18.30 e alle ore 21.15.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura