Turismo e accessibilità: convegno all’istituto “Corinaldesi” di Senigallia
Saranno presentate l'indagine degli studenti e le iniziative per un turismo accessibile e in rete
Si terrà giovedì 26 marzo, all’aula magna dell’istituto tecnico “Corinaldesi” di Senigallia, l’evento conclusivo del progetto “Riprendiamoci il futuro – annualità 2014“. L’inizio dei lavori è previsto per le ore 9.
Dopo i saluti iniziali del dirigente scolastico Daniele Sordoni e del sindaco Maurizio Mangialardi, saranno illustrati i risultati dell’indagine sulla accessibilità delle locali strutture ricettive e degli stabilimenti balneari condotta dagli studenti e dai docenti del “Corinaldesi” e verranno presentate le prime proposte di turismo accessibile nate dalla collaborazione tra cooperazione sociale e operatori turistici.
A seguire i contributi del professor Everardo Minardi dell’Università di Teramo, che interverrà sull’accessibilità e sulla sostenibilità come opportunità di sviluppo locale, e di Alberto Di Capua di Network Senigallia, che analizzerà i nuovi modelli organizzativi per fare turismo di qualità. Successivamente si svolgerà una tavola rotonda a cui hanno già confermato la loro presenza Massimiliano Polacco e Michele De Vita per la Camera di Commercio, Mario Ruggini per la Regione Marche, Simone Cecchettini per il Cir33, Marco Manfredi per Federalberghi, Giacomo Cicconi Massi per OASI-Confartigianato, Roberto Frulla per Cna e Alberto Tassi Presidente per CAT Confesercenti. I lavori saranno coordinati dall’assessore alle Attività economiche Paola Curzi e dal coordinatore del progetto Lucio Cimarelli.
“Riprendiamoci il futuro” è una sperimentazione di sviluppo locale che vede protagonisti diversi soggetti del territorio: operatori turistici, pubbliche amministrazioni, cooperative sociali e agricole, produttori e imprese locali, associazioni di categoria. L’obiettivo non è solo rendere il territorio senigalliese accessibile e sostenibile, ma anche promuoverlo attraverso forme mirate di marketing territoriale che mettano in luce queste peculiarità al fine di attrarre turisti. Il progetto è reso possibile grazie al contributo di Agci, Confcooperative, Legacoop, Camera di Commercio di Ancona, Regione Marche, Cir33, H Muta e Consorzio Solidarietà.
Nel 2014, il Comune di Senigallia è stato il soggetto promotore, mentre il Consorzio Solidarietà il soggetto attuatore. Tra le attività realizzate: la mappatura degli hotel e degli stabilimenti balneari per valutarne l‘accessibilità rispetto alle barriere architettoniche; l’attivazione di sinergie tra operatori turistici e cooperative sociali del territorio riguardanti la disabilità motoria, psichica e sensoriale che hanno portato all’elaborazione delle prime proposte turistiche veicolate dal tour operator Terrerranti; la raccolta di una prima disponibilità da parte degli operatori turistici a convertire gradualmente di prodotti biologici e bio-compostabili.
Durante l’incontro di giovedì saranno presentate le linee guida per il 2015.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!