Legambiente, grande successo per “La scuola che vorrei” -FOTO
Tanti i bambini della scuola primaria Rodari coinvolti nella giornata per rendere le scuole più belle
Tutta la comunità all’opera in occasione di Nontiscordardimé – Operazione Scuole Pulite, la campagna di Legambiente dedicata alla riqualificazione degli edifici scolastici.
Questa mattina (Ndr:21 marzo), infatti, si sono radunati oltre 300 cittadini che si sono presi cura e hanno lavorato per rendere la scuola Rodari di Senigallia più bella e accogliente. I protagonisti della grande giornata di volontariato ambientale sono stati studenti e insegnanti e genitori, gli amministratori del Comune di Senigallia, i volontari di Legambiente e i rappresentanti dell’Ipersimply di Via Abbagnano.
Tantissime sono le attività realizzate durante la mattinata che è stata aperta dai più piccoli con la recita animata di una simpaticissima filastrocca.
Gli alunni, accompagnati da nonni, genitori e insegnanti, hanno costruito alcune bat box per ospitare i pipistrelli e preservare la biodiversità del parco; hanno piantumato ortaggi e piante nell’orto biologico e hanno animato il cortile con la costruzione di giochi tradizionali come quello della campana e hanno riqualificato alcuni spazi esterni.
Gli studenti delle classi quinte, come “Sentinelle del territorio”, hanno provveduto a ripulire e dare nuova vita ad un tavolo e due panchine che sono state ufficialmente adottate dagli alunni della scuola.
La mattinata è stata una grande occasione per confrontarsi sui temi ambientali e un’importante palestra di volontariato che ha coinvolto e valorizzato ciò che fa la comunità per la cura ed il miglioramento della propria scuola.
Alla mattinata hanno partecipato Gennaro Campanile, assessore alla città sostenibile di Senigallia; Luigino Quarchioni, presidente Legambiente Marche; Andrea Bagalini, responsabile progetto Viviamo il Territorio Legambiente Marche; Angelica Baione, Dirigente Scolastica Scuola Rodari e Simonetta Bucari, coordinatrice del plesso Rodari oltre ai rappresentanti dell’Ipersimply.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!