La trasformazione del paesaggio nelle foto di Carafòli, Gennari e Giacomelli
Appuntamento al Museo di Storia della Mezzadria nelle giornate FAI del 21 e 22 marzo
Per le giornate FAI del 21 e 22 marzo nel Museo di Storia della Mezzadria“Sergio Anselmi” gli studenti della IV A del Liceo “Perticari” illustreranno la trasformazione del paesaggio agrario del nostro territorio attraverso le immagini di tre importanti fotografi: Umberto Gennari, Mario Carafòli, Mario Giacomelli.
Umberto Gennari, ingegnere-fotografo di Pesaro, in una serie di lastre fotografiche in vetro ha documentato la campagna e la vendemmia del 1904 e ha saputo illustrare la diversità di mansioni e di abbigliamento di “padroni” e “contadini”.
Mario Carafòli, giornalista-fotografo di Corinaldo, in una serie di bellissime immagini documenta l’armoniosa campagna degli anni Trenta, ricca di alberi, siepi, animali, covoni. Mario Giacomelli, tipografo-fotografo di Senigallia, con le sue immagini poetiche sembra volere confortare lo spettatore per il degrado del territorio avvenuto tra fine anni Cinquanta e anni Settanta del Novecento.
La trasformazione del territorio trova ulteriore documentazione nella proiezione di un video realizzato da Ilaria Latini, Chiara Morbidelli, Grata Vignoli, della classe IV A del Liceo “Perticari”, le quali sono andate “sulle tracce” di Mario Giacomelli e di Mario Carafòli e hanno fotografato lo stato attuale (marzo 2015) di quei paesaggi. La visita si conclude con l’illustrazione degli ambienti del Museo situati al piano terra, e questo permette di comprendere meglio il legame tra territorio, vita contadina e paesaggio agrario.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!