SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La trasformazione del paesaggio nelle foto di Carafòli, Gennari e Giacomelli

Appuntamento al Museo di Storia della Mezzadria nelle giornate FAI del 21 e 22 marzo

Museo della mezzadria "Sergio Anselmi" di Senigallia

Per le giornate FAI del 21 e 22 marzo nel  Museo di Storia della MezzadriaSergio Anselmi” gli studenti della IV A del Liceo “Perticari” illustreranno la trasformazione del paesaggio agrario del nostro territorio attraverso le immagini di tre importanti fotografi: Umberto Gennari, Mario Carafòli, Mario Giacomelli.

Umberto Gennari, ingegnere-fotografo di Pesaro, in una serie di lastre fotografiche in vetro ha documentato la campagna e la vendemmia del 1904 e ha saputo illustrare la diversità di mansioni e di abbigliamento di “padroni” e “contadini”.

Mario Carafòli, giornalista-fotografo di Corinaldo, in una serie di bellissime immagini documenta l’armoniosa campagna degli anni Trenta, ricca di alberi, siepi, animali, covoni. Mario Giacomelli, tipografo-fotografo di Senigallia, con le sue immagini poetiche sembra volere confortare lo spettatore per il degrado del territorio avvenuto tra fine anni Cinquanta e anni Settanta del Novecento.

La trasformazione del territorio trova ulteriore documentazione nella proiezione di un video realizzato da Ilaria Latini, Chiara Morbidelli, Grata Vignoli, della classe IV A del Liceo “Perticari”, le quali sono andate “sulle tracce” di Mario Giacomelli e di Mario Carafòli e hanno fotografato lo stato attuale (marzo 2015) di quei paesaggi. La visita si conclude con l’illustrazione degli ambienti del Museo situati al piano terra, e questo permette di comprendere meglio il legame tra territorio, vita contadina e paesaggio agrario.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Sabato 21 marzo, 2015 
alle ore 13:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno