SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Panzini di Senigallia aderisce al progetto “Expo dei popoli”

L'evento si svolge in occasione dell'esposizione milanese

Expo dei Popoli, logo

L’Istituto di istruzione superiore Panzini di Senigallia ha aderito al progetto nazionale “Expo dei Popoli 2015: informazione ed educazione alla sicurezza e alla sovranità alimentare verso il 2015”, un progetto che vede la collaborazione principale con ISCOS Marche Onlus.


Una opportunità che la dirigente scolastica Maria Rosella Bitti, vista anche la specificità del suo istituto, ha voluto inserire nel Piano dell’offerta formativa.

Il progetto vuole offrire agli studenti e agli insegnanti, insieme con tutta la società civile, l’opportunità di condividere idee e proposte su un tema strategico per il futuro dell’umanità: “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”.

Vuole inoltre promuovere il confronto con i diversi attori presenti dentro e fuori EXPO Milano 2015, rispetto alle politiche di sviluppo e riduzione della povertà.

Il progetto si svolge a Milano, Napoli, Palermo, Bologna, Firenze, Roma, Torino, Senigallia, Pescara, Oristano, Novara, Caserta, Genova e l’istituto Panzini è l’unica scuola della regione Marche ad essere coinvolta in questo importantissimo progetto nazionale.

Il progetto è già iniziato da tempo e gli alunni stanno facendo un percorso molto interessante di sensibilizzazione verso le tematiche trattate.

Il 23 marzo una mattina intensa attenderà gli alunni: Iscos Marche Onlus e l’Istituto Panzini promuovono la scrittura comune della carta delle buone pratiche locali per nutrire il pianeta, con giustizia e sostenibilità.

Insieme agli alunni del Panzini, Comune di Senigallia, COOP Adriatica, ANDOS Senigallia, Giardino degli Angeli, Mondo Solidale, Amici del Molo, Quanto basta Senigallia, Fai Cisl Marche, Meno scarti, Caritas, Gruppo d’acquisto solidale di Senigallia inizieranno a riflettere sulle buone pratiche locali per contribuire alla stesura di una Carta Internazionale, da presentare al Forum dei Popoli che si terrà a giugno a Milano.

Gli alunni del Panzini approfondiranno l’argomento e organizzeranno un evento finale, una cena didattica, verso la fine di aprile 2015, dove si apriranno al territorio; saranno invitate autorità, associazioni, le loro famiglie e tutti coloro che vorranno condividere e confrontarsi su un tema strategico per il futuro dell’umanità.

Il percorso verso EXPO 2015 porterà alla luce e farà circolare buone pratiche a livello locale e globale (approccio agro-ecologico, mercati contadini, ristorazione a chilometro zero e last minute market, agricoltura biologica e bio-sociale, gruppi di Acquisto Solidali, commercio equo e biologico di prodotti italiani, recupero di specie e ricette tradizionali, campagne per la riduzione del packaging e degli scarti).

Il progetto “Expo dei Popoli: informazione ed educazione alla sicurezza e alla sovranità alimentare verso il 2015” è  promosso da Mani Tese Ong-Onlus, ActionAid International, Italia onlus, AMREF Italia, ARCS–Arci Cultura e Sviluppo, COSPE, Fondazione ACRA-CCS, Fondazione Intervita onlus, ISCOS, OXFAM Italia e finanziato dal Ministero degli Esteri.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno