A la P’dossa torna sulle “frequenze digitali” di Radio Monk con Luca Rachetta
Giovedì 19 marzo va in onda sulla web radio la nuova puntata degli "Ozi letterari senigalliesi"
Ritorna su Radio Monk, con l’ottava puntata “A la p’dossa – Ozi letterari senigalliesi” e torna con un ospite (quasi) tutto senigalliese: Luca Rachetta. Pur essendo nato a Torino, Luca Rachetta ha respirato fin dalla più tenera età l’aria salmastra dell’Adriatico e delle colline corinaldesi.
Nell’autoironica presentazione sul suo blog (www.lucarachetta.it) si definisce uno “scrittore a tempo perso”: “In realtà, a voler essere sinceri, più che “a tempo perso”, dovrei dire “a tempo guadagnato”, dato che la scrittura creativa rappresenta per me un’occasione di autentica rigenerazione spirituale dopo i travagli dell’esperienza professionale e delle più o meno solite beghe quotidiane.
Ho cominciato un po’ come tutti, cioè come lettore di libri altrui, che inizialmente mi sono limitato ad assaporare e quindi ad apprezzare, scegliendo i miei preferiti tra quelli che mi sono dovuto sorbire per obbligo di studio (non è tutto da buttare quello che ti viene proposto da scuola e università…) e quelli cui mi sono indirizzato per “intuito” personale, affidandomi a quel sesto senso che in genere ti spinge verso gli spiriti a te affini, che siano in carne e ossa (come nel caso di una bella ragazza, preferibilmente bionda, ma, beninteso, senza nessuna forma di discriminazione verso le altre gradazioni di colore della femminea chioma…) o “cartacei” (come nel caso di un poeta o di un narratore).”
Cultore dell’ironia e di una scrittura curatissima fino all’uso del cesello, Luca Rachetta, critico letterario per la rivista “Sestante”, ha pubblicato due raccolte di racconti, due e-book e cinque romanzi. L’ultimo, uscito negli ultimi mesi del 2014 per le Edizioni Creativa si intitola “La primavera di Giovanni Scipioni”.
Un suo racconto, “Il fango della memoria”, è presente nella raccolta sull’alluvione senigalliese“Tremaggio” (Ventura edizioni).
Giovedì 19 marzo, alle 18.30, la puntata di A la P’dossa con Luca Rachetta può essere ascoltata sul sito web di Radio Monk o sul suo canale Spreaker
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!