“Introvisione” incanta l’Argentina
Grandioso successo per l’inaugurazione della mostra itinerante al Centro Borges di Buenos Aires
Grandissimo successo per l’inaugurazione del Movimento Artistico Introvisione con grande affluenza di spettatori al Centro Cultural Borges di Buenos Aires. Daniel Goldberg, fotografo, invitato dal Movimento Artistico ad esporre le sue opere, ha sottolineato con stupore e meraviglia che da molto tempo non si vedeva formarsi la fila all’ingresso di una mostra d’arte così come è successo giovedì 5 marzo.
Vivo l’entusiasmo del pubblico presente che ha mostrato interesse per le opere esposte e in particolar modo per il discorso inaugurale della dott.ssa Maria Mazza, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Buenos Aires in Argentina, che ha illustrato l’importanza dei contenuti del Manifesto del Movimento Artistico Introvisione (scritto dal critico Monia Frulla) elogiandone non solo la filosofia e la sua bellezza, ma anche e soprattutto la sua semplicità espressiva e la contemporaneità del messaggio che gli artisti Giovanni Schiaroli, Roberto Giovannetti e Monica Rafaeli hanno saputo incarnare con le loro opere.
La Dott.ssa Maria Mazza ha anche apprezzato il Movimento Artistico fondato per la sua apertura a tutte le forme d’arte e per la scelta di accogliere, nei vari paesi che lo ospiteranno, i suoi artisti locali.
Coscienti delle potenzialità comunicative intrinseche all’espressione artistica l’avvocato Pietro Baccarini, presidente della Camera di Commercio Italo Argentina, nel suo intervento, ha ribadito come la cultura italiana, tanto ricercata ed apprezzata nel mondo, grazie a questo Movimento Artistico, possa essere un valido veicolo per riprendere e alimentare agli scambi sociali, culturali ed economici tra l’Italia e i paesi che ospiteranno la mostra.
di Monia Frulla
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!