SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Panzini l’associazione “Aristarco di Samo” presenta gli incontri 2015

Il primo appuntamento è per venerdì 20 marzo

Manifesto eclisse parziale di sole 20-3-2015

L’Associazione senigalliese di AstronomiaAristarco di Samo, sotto il buon auspicio dell’ ”Astronomo” di Vermeer , dei “Pagaiatori celesti maya” e dell’eclisse parziale di Sole, organizza una serie di incontri astronomici dal titolo “Introduzione all’Astronomia – Anno 2015”in collaborazione con I.I.S. ”A. Panzini“, AS Contemporanea e il Centro Sociale “Molinello 2” . Il corso avrà luogo presso la Sala degli Incontri dell’ Istituto d’Istruzione Superiore “A. Panzini” sito in via Capanna 62/A a Senigallia. L’orario delle conferenze è previsto per le ore 21.00 e l’ ingresso è libero.

Venerdì 20 marzo 2015 si terrà il primo incontro dal titolo: DUE NARRAZIONI della GRANDE GUERRA: STORICA e ASTRONOMICA in cui lo storico prof. Marco Severini docente di Storia dell’Italia Contemporanea all’Università di Macerata con un percorso storico rievocherà i momenti salienti del conflitto e ne spiegherà le cause, nell’ambito della presentazione del volume Trame disperse, di cui è autore insieme all’astronomo Goffredo Giraldi. Quest’ultimo, Presidente di “Aristarco di Samo” e docente di Matematica presso I.I.S. Panzini di Senigallia, parlerà di come la Grande Guerra abbia influito sulla ricerca astronomica e fisica e di come l’intuizione di un grande genio e l’eclisse totale di Sole del 29 maggio 1919 abbiano cambiato e stravolto le nostre conoscenze sul Cosmo.

Dato il grande interesse degli argomenti trattati (vedi programma*), si invitano gli appassionati di astronomia e della scienza in genere a partecipare agli incontri e a visitare il sito dell’ Associazione in continuo aggiornamento www.aristarcodisamo.it.

Per ulteriori informazioni: tel 071/659344 – 3491695088 admin@aristarcodisamo.it .

_ 20 marzo – DUE NARRAZIONI della GRANDE GUERRA: STORICA e ASTRONOMICA (M. Severini e G. Giraldi)
_ 27 marzo – AI CONFINI DELLA FANTASCIENZA: BUCHI NERI, CUNICOLI E VIAGGI SPAZIO-TEMPORALI (M. Sereni)
_ 10 aprile – FROM ANTARCTIC COMET DUST to “ROSETTA”& BEYOND (N. Urbani)
_ 17 aprile –DALLA LUCE DELLA CONOSCENZA ALLA CONOSCENZA DELLA LUCE (G. Giraldi)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura