Luas, la musica in Europa nel periodo della grande guerra
Martedì 17 marzo lezione del prof. Peretti alla Biblioteca comunale di Senigallia
Martedì 17 marzo 2015 alle 16.30 alla Sala Conferenze della Biblioteca Antonelliana di Senigallia, interessante incontro del corso “Il sapore della musica” della Libera Università per Adulti di Senigallia.
Il prof. Paolo Peretti terrà una lezione su “La Musica in Europa nel periodo della Grande Guerra” proponendo una vasta panoramica sulle musiche che circolavano nelle principali capitali europee nei primi decenni del ‘900, dal “cafè chantant” alle avanguardie. Verranno proposti ascolti di Strauss, Ravel, Stravinsky, Satie, Berg, Shostakovic ed altri. Il prof. Paolo Peretti è titolare di una cattedra di Storia ed Estetica Musicale presso il Conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermo.
È uno dei maggiori esperti di storia organaria marchigiana, alla quale ha dedicato numerose e fondamentali pubblicazioni. Da molti anni si dedica attivamente alla ricerca storico-musicologica, specie sulle fonti musicali marchigiane, settore nel quale ha elaborato originali contributi concretizzatisi in interventi a numerosi convegni e circa 150 pubblicazioni scientifiche che spaziano dal Medioevo al Novecento.
Per la sua intensa attività scientifica, è stato nominato membro della Deputazione di storia patria per le Marche.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!