SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Inaugurata a Senigallia la mostra dell’Accademia Sali d’Argento

Esposti a palazzo del Duca gli scatti di numerosi autori

Optovolante - Ottica a Senigallia
Lorenzo Ciconi Massi a palazzo del Duca a Senigallia per l'inaugurazione della mostra dell'Accademia Sali d’argento

Pubblico delle grandi occasioni al palazzo del Duca di Senigallia per l’inaugurazione, domenica 8 marzo, della prima rilevazione sui fedelissimi marchigiani della camera oscura. La mostra è stata inaugurata dal sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, che ha sottolineato il grande seguito dell’iniziativa promossa dal Musinf e dall’Accademia Sali d’argento, coordinata da Gioacchino Castellani e delle esposizioni che fanno di Senigallia la città della fotografia.

Testimonial della mostra è stato Lorenzo Ciconi Massi, che ha reso noto il suo amore per la camera oscura ed i sali d’argento. Oltre all’assessore alla cultura Stefano Schiavoni, era presente anche Giorgio Pegoli, rientrato giusto in tempo da Recanati dove in questi giorni è allestita una sua mostra al palazzo comunale della città leopardiana. Proprio dall’assessore Schiavoni è venuto il ringraziamento a Gioacchino Castellani per aver curato questa prima rilevazione per l’Accademia Sali d’argento.

Dopo aver ricordato che quella in corso di esposizione a palazzo del Duca è la prima di una serie di mostre sul tema della fotografia analogica, il prof. Carlo Emanuele Bugatti, direttore del Musinf, ha segnalato che il percorso espositivo si apre con i ritratti scattati da Paolo Mengucci a Mario Giacomelli, ritratti che sono apparsi su tutti i giornali del mondo, in occasione della mostra dedicata a Mario Giacomelli, allestita dalla Biblioteca Nazionale di Parigi.
Negli anni Novanta, Paolo Mengucci ha fatto parte del Gruppo Fotografico Centro studi Marche di Senigallia con il quale ha maturato importanti esperienze ed esposto in diverse mostre collettive. Nel luglio del 1995 ha firmato il manifesto dei fotografi senigalliesi Passaggio di Frontiera, insieme ad altri fotografi importanti tra i quali Mario Giacomelli e Ferruccio Ferroni. Nell’occasione ha esposto al Palazzo del Duca di Senigallia la personale “Gente di strada” con la presentazione di Jean Claude Lemagny.

Ecco le notizie sugli autori le cui opere sono esposte nel percorso al Palazzo del Duca.
Nato ad Osimo, Domenico Taddioli ha iniziato a fotografare alla fine degli anni cinquanta, quando conobbe Giuseppe Cavalli. Nel 1962 è stato nominato AFIAP (Artiste de la Federation Internationale de l’Art Photographique). Nel 1964 ha fondato il Circolo Fotoamatori “Senza Testa” di Osimo. Nella lunga attività foto-amatoriale ha ottenuto riconoscimenti e affermazioni sia in ambito nazionale che internazionale. Sue fotografie sono state esposte in diverse città italiane ed europee e molte pubblicate su riviste, annuari e libri fotografici. Nel 1995 ha dato alle stampe il libro “Fotografie 1958-1995” interamente dedicato al bianconero e nel 2013 la pubblicazione “Sud anni 60” dedicata questa volta al colore. Per meriti artistici nel 1995 gli è stata conferita l’onereficenza di Maestro Fotografo Italiano.

Raffaella Baldoni vive e lavora a Recanati. La sua formazione classica e il desiderio della scoperta l’ha portata a viaggiare in america latina, Stati Uniti e Asia, coniugando la propria sensibilità femminile con l’acuta osservazione del quotidiano. Il risultato è una profonda indagine sociale registrata attraverso il medium fotografico. L’uso del bianconero è stata una scoperta quasi casuale, avvenuta dopo l’acquisto di una foto durante una visita ad una mostra. Impressionata dalle potenzialità delle tradizionali macchine fotografiche, Baldoni inizia ad approfondire il lavoro dei grandi fotografi del passato e sviluppa il desiderio di emularne i risultati. Nei due portfoli più significativi, dedicati alle città di New York e di Hong Kong, si nota l’impegno verso una fotografia umanistica, traccia comune dei maestri francesi del secolo scorso.

Stefano Coacci è socio fondatore dell’Associazione Fotografica Manifattura Tabacchi di Chiaravalle e si dedica alla fotografia amatoriale dal 1996. Ha partecipato a numerose manifestazioni e concorsi ottenendo premi e riconoscimenti in tutta italia. La Fiaf, per i suoi meriti, gli ha riconosciuto nel 2002, al Congresso di Fasano, il titolo di Artista Fotografo Italiano e successivamente quattro Stelle al Merito per i risultati conseguiti nei diversi generi fotografici. Ancorato alla fotografia tradizionale, ha ottenuto i maggiori successi con la fotografia di reportage. In un mondo stereotipato come quello dei concorsi fotografici, l’autore ha saputo portare visioni che scavalcano la logica del consenso, dimostrando una totale e piena autonomia.

Fabio Corinaldesi è nato a Chiaravalle nel 1962 e si è avvicinato alla fotografia frequentando l’Associazione Fotografica Manifattura Tabacchi di Chiaravalle. La fotografia in bianco e nero diventa la sua passione principale che cura dagli anni ’80. Si dedica dal 2010 alla fotografia stenopeica con la quale ha partecipato a diverse mostre locali e nazionali.

Walter Ferro. Nato ad Ostra, si è avvicinato alla fotografia nel 1994 diventando socio del gruppo fotografico “La Rotonda” di Senigallia e poi dell’Associazione Fotografica Manifattura Tabacchi di Chiaravalle; intensa l’attività foto-amatoriale, partecipando a manifestazioni di importanza nazionale e riscuotendo numerosi consensi nelle varie esposizioni ad Ancona, Arcevia, Senigallia, Chiaravalle, Massa Marittima (GR) e Padova. E’ stato premiato al “Festival Foto” di Savignano sul Rubicone nel 2002, con la serie “La Forma dell’Ignoto”, e con la serie “Angoli di Strada” nel 2003. Fotografie della serie “Contatto Perduto” sono state scelte dal maestro Nino Migliori; nel maggio 2007 è stato insignito dell’onorificenza AFI dal direttivo della FIAF.

Anna Mencaroni vive a Senigallia e ha mosso fin da giovanissima i suoi primi passi nel campo della fotografia. La sua passione è andata crescendo continuamente fino a diventare una esigenza di ricerca di sensazioni e di espressioni interiori. E’componente dal 2010 del Circolo Fotografico F/7. Ha partecipato a varie mostre fotografiche con il patrocinio FIAF tra cui “Musica e Dintorni” nel 2010 e lo “Scorrere del Tempo” nel 2011. E’ stata selezionata tra gli autori del progetto fotografico “17 marzo 2011 – Una giornata Italiana” per il “Libro della Mostra Nazionale” promossa da FIAF e SEAT Pagine Gialle. Collabora attivamente con il Musinf tra i coordinatori del settore video.

Alfonso Napolitano nasce ad Avella nel 1950. Sul finire degli anni ’60 ha partecipato alle storiche rassegne “Documenta”; dal 1966 scopre la camera oscura; si dedica anche alla fotografia come supporto e complemento alla sua attività di pittore. Tra le altre cose si è impegnato nel progetto di catalogazione fotografica complessiva delle opere di Nori de’ Nobili (circa 1400 opere fotografate), posto in essere per iniziativa del Comune di Ripe (ora Trecastelli) e presentato, alla fine di gennaio 2005 a Bruxelles, in occasione della Mostra della pittrice al Parlamento Europeo. Ha anche curato edizioni d’arte e di storia locale, le fotografie e l’edizione della monografia, dedicata alle Porte della Pace della città di Recanati, dello scultore Vincenzo Bianchi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha esposto tra l’altro alla mostra di Mail Art del Parlamento Europeo (Bruxelles 2005), alla Mostra Venature 2005 (Ripe), alla Mostra degli Incisori a Budapest (2005) e alla Mostra Venature 2008 (Milano). Collabora da oltre un decennio con il Museo comunale d’Arte moderna, dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia.

Nato a Loreto nel 1949, Daniele Papa si trasferisce a Torino per motivi di lavoro. Ritorna a Loreto nel 1973 anno in cui riceve i primi rudimenti dell’arte fotografica dall’amico fotoamatore Corrado Vidau. L’impatto con le opere di Mario Giacomelli, soprattutto i paesaggi, suscitano nell’autore la chiara visione della strada maestra da percorrere. Realizza ben presto nella camera oscura le proprie foto provvedendo personalmente a tutte le fasi di sviluppo del negativo e le stampe finali. Predilige lavorare a tema considerando le foto come momenti narrativi di un unico libro, e avvolge l’immagine in un’atmosfera poetica che è la prerogativa principale del suo impegno fotografico.

Giorgio Pegoli è nato nel 1938. Fotoreporter di guerra, free lance per diverse testate italiane ed internazionali, ha ricevuto per il suo lavoro l’onorificenza di ‘Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana’. Dirige l’Agenzia Io Fotoreporter e collabora con il Musinf di Senigallia, di cui coordina i corsi di fotogiornalismo. Quello di Pegoli è un reportage umanitario: la sua attenzione, attraversando la voragine di orrori dei conflitti contemporanei, è stata rivolta costantemente ai più deboli, alle donne, agli anziani.
Ancor più poi ai “bambini vittime delle guerre dei grandi”, come recita il titolo di uno dei suoi libri fotografici di maggior diffusione.
Nel corso della sua carriera Pegoli ha realizzato reportage in Vietnam (1978), Germania est (1978), Brasile (1981), Canarie (1982), India (1984), Nepal (1985), Perù (1986), Cina (1986), Ciad (1987), Nicaragua (1987), Laos (1988), Cambogia (1988), Salvador (1989), Libano (1989-90), Romania (1990), Iraq (1991), Giordania (1991), Palestina (1991), Israele (1991) durante la Guerra del Golfo, Croazia (1991-92), Russia (1992), Bosnia (1993-96), Ucraina (1993-94), Russia (1994), Albania (1995), Polonia (1995), Pakistan (1996), Afghanistan (1997), Albania (1997), Bosnia (1998).

Nato a Chiaravalle nel 1959, Alberto Raffaeli ha iniziato a fotografare negli anni ’80 in maniera quasi casuale. Infatti nel 1982, per integrare la sua grande passione per il mare, fa i suoi primi scatti nel mondo sommerso in seguito ai quali scoprirá il fascino della fotografia. Diventato socio del Circolo Fotografico AVIS di Chiaravalle, inizia a partecipare con buoni risultati a concorsi nazionali e internazionali. E’ questo il periodo della maturazione tecnica e culturale e della scelta del bianconero. Entra a far parte prima dell’ANAF e poi della FIAF. Nel 1989 la sua foto “Giochi sul piazzale” viene pubblicata nell’Annuario Fotografico Italiano. Nello stesso periodo viene allestita a Genova la sua mostra “Momenti Cubani”, che poi verrá replicata a Chiaravalle nel 1998 in occasione della rassegna Fotomarche. Nel 1989 ha interrotto la sua attività, ripresa solo alla fine del 2011. Nel 2012 viene selezionato tra i cinque finalisti nella manifestazione della FIAF “Autore Marchigiano dell’Anno”. La sua raccolta “Una giornata al museo”, realizzata al Metropolitan Museum of Art of New York, è stata pubblicata sul numero di maggio-giugno 2013 di Imagemag.

Paolo Roscini nasce a Jesi nel 1961 e inizia a fotografare all’inizio degli anni ottanta. Da sempre si dedica alla fotografia in bianconero che stampa personalmente in camera oscura. Oltre alla stampa tradizionale su carta baritata, esegue sperimentazioni di nuove tecniche personali come la stampa ad esposizioni successive e variabili associate a mascherature e bruciature inattese, che creano sfumature irripetibili e inaspettate. Cura personalmente anche il supporto per la stampa, stendendo su fogli di carta l’emulsione sensibile ai sali d’argento. Le carte diventano così uniche e originali.

Patrizia Lo Conte nasce a Senigallia. Si dedica alla pittura ed al disegno di moda presso uno studio stilistico di Firenze. Dopo aver fotografato per anni in modo amatoriale decide di approfondire questo ambito frequentando dal 2009 il corso di Fotogiornalismo del Musinf. Da allora collabora come docente ed ha curato per il fotoreporter Giorgio Pegoli la catalogazione del suo archivio fotografico composto da oltre trentamila scatti.

Marco Mandolini. Nato nel 1948 a Senigallia, si occupa di fotografia dalla metà degli anni ’70. E’ uno dei soci fondatori del gruppo F/7, col quale ha partecipato a numerose mostre in varie città italiane. Ama fotografare i paesaggi marini ed il centro storico della sua città. E’ uno dei docenti del corso di fotogiornalismo del Musinf di Senigallia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura