In centinaia al porto di Senigallia per l’inaugurazione della nuova pescheria
Tanti i cittadini alla festa, oltre alle istituzioni, autorità e associazioni di pescatori - FOTO
Una festa per la città doveva essere e una festa è stata. Senigallia si è riversata al porto, domenica 15 marzo, nonostante il tempo minaccioso, per l’inaugurazione della nuova pescheria “salutata”, oltre che con il taglio del nastro, dalla presenza di centinaia di cittadini e tante autorità politiche e militari.
Un intervento, quello della sistemazione del nuovo spazio dedicato al commercio ittico e agroalimentare nel piazzale Nino Bixio di Senigallia, che – come ha precisato il sindaco Maurizio Mangialardi – “corona gli sforzi fatti per la riqualificazione dell’area portuale e soprattutto permette di dare agli operatori della pesca e dell’agricoltura una struttura che migliora le condizioni e la vita commerciale nel nostro porto“.
Riqualificazione non solo strutturale dunque ma anche commerciale e sociale per quanto riguarda un’area sulla quale questa amministrazione comunale ha puntato molto nel corso del mandato elettorale, ormai al termine. Un’area che diventerà quindi il punto di ri-partenza per la valorizzazione dell’attività della pesca e del prodotto ittico.
Il saluto della città è stato corrisposto da quello delle numerose autorità intervenute e dall’assessore regionale alla pesca Sara Giannini che ha ricordato come questo risultato sia il frutto di una collaborazione tra enti e istituzioni che si è espressa nell’ambito del Gruppo di Azione Costiera (GAC) Marche Nord e della realizzazione possibile grazie ai fondi europei per ben 140 mila euro. Da oggi quindi una struttura in più per la valorizzazione della pesca ma soprattutto perché la città e con essa i pescatori, sappiano “valorizzare quel mare che è da sempre risorsa” e mai problematica.
Nella struttura sono stati realizzati 18 posteggi, di cui 16 assegnati alle associazioni della pesca tra cui Coop. Piccola Pesca, consorzio Vongolari e Sena Gallica, altri 2 affidati alle associazioni dell’agricoltura, Cia e Coldiretti. Il lunedì, il mercoledì e il venerdì le associazioni avranno la possibilità di vendere prodotti biologici, nelle altre giornate invece saranno a disposizione del pubblico prodotti convenzionali.
La festa, iniziata con le musiche suonate dalla banda “Città di Senigallia“, ha visto cittadini riversarsi sui banchi dove è stato offerto un aperitivoa base di pesce azzurro grazie alla collaborazione con l’istituto alberghiero Panzini di Senigallia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!