Giorgio Zampetti (Legambiente): criticità idrogeologiche ed edilizia selvaggia
Delocalizzare e reinsediare i beni esposti a rischio è il tema dell'intervento a "Contro Corrente" - VIDEO
Prosegue su Senigallia Notizie la pubblicazione della serie di registrazioni dei singoli interventi, che si stanno susseguendo all’interno delle serate organizzate a Senigallia dall’Osservatorio Misa. I nostri lettori hanno la possibilità di accedere ai contenuti grazie alla collaborazione di Associazione Confluenze e l’apporto tecnico di Marco Scaloni, che si occupa del montaggio audio-video.
Questa è la volta del geologo Giorgio Zampetti, responsabile scientifico di Legambiente, inquadra l’argomento delocalizzazioni nel più ampio contesto del dissesto idrogeologico in Italia, spesso causato semplicemente dall’aver costruito dove non si doveva. Zampetti porta numeri impietosi, casi estremi ma anche segnali positivi, come alcune disposizioni contenute nelle recenti leggi nazionali ed europee. Sincronizzate con l’audio, scorrono nel video anche le diapositive che Zampetti ha proiettato durante la serata del 27 febbraio.
L’incontro è stato organizzato dall’Osservatorio Misa nell’ambito del ciclo di conferenze dal titolo “Contro Corrente”. Sulle pagine di Senigallia Notizie, nelle prossime giornate di mercoledì e sabato, fino a metà marzo, potrete trovare altri interventi degli ospiti del ciclo di incontri.
GUARDA e ASCOLTA l’intervento di Giorgio Zampetti
Video incontro del 16 gennaio: Massimo Gennaro, Andrea Dignani, Carlo Brunelli
Video incontro del 27 gennaio: Fabio Taffetani, Andrea Goltara
Video incontro dell’11 febbraio: Carlo Ponzio, Maurizio Cattoi, Fabrizio Furlani
Video incontro del 27 febbraio: Marco Brunelli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!