Un’app per le informazioni sulla raccolta differenziata: Senigallia aderisce
Mangialardi firma l'adesione al progetto IRiciclo che verrà presentato alla Fiera di Milano
Più di 500 chilometri percorsi in bicicletta, da Pedaso a Milano, 5 tappe e altrettanti incontri con i sindaci delle città coinvolte nell’iniziativa. È la Riciclabile, un progetto per far conoscere e divulgare l’utilizzo dell’app IRiciclo, sviluppata da un gruppo di cinque ingegneri della “xTreme software” con la passione della bici e dell’ambiente.
IRiciclo, scaricabile gratuitamente da smartphone e tablet, sia per il sistema IOS che Android, è l’app che permette un veloce accesso alle informazioni giornaliere del riciclo di ogni singolo comune italiano.
Durante questo lungo e faticoso viaggio che li porterà alla Fiera di Milano per partecipare a “Fai la cosa giusta”, evento dedicato al consumo critico e agli stili di vita sostenibili in programma dal 13 al 15 marzo, i cinque “ri-ciclisti” incontreranno i sindaci di Pedaso, Senigallia, Cesenatico, Bologna e Parma per chiedere l’adesione al IRiciclo.
Lunedì 9 marzo è stata la volta di Senigallia, dove il sindaco Maurizio Mangialardi e l’assessore alla Città sostenibile Gennaro Campanile, hanno ricevuto il gruppo in Comune e firmato l’adesione di Senigallia al progetto.
“Cercheremo di rendere operativo a breve questo progetto – ha affermato Mangialardi – per implementare ulteriormente gli strumenti a disposizione dei cittadini finalizzati a migliorare i già importanti risultati della raccolta differenziata, che a Senigallia ha ormai superato il 66%. L’esperienza, infatti, ci dimostra che quando l’amministrazione pubblica, come nel nostro caso, mette a disposizione delle persone, delle famiglie e delle imprese mezzi adeguati ed efficienti, la risposta è sempre positiva“.
Utilizzare IRiciclo è semplice. Il Comune che utilizza questo servizio potrà configurare il calendario della raccolta in funzione delle zone e dei giorni dedicati alle categorie di rifiuti da differenziare. Il cittadino che con il proprio tablet o smartphone scaricherà gratuitamente l’applicazione sarà giornalmente informato sulla tipologia di rifiuto da smaltire nel giorno corrente e nei giorni immediatamente successivi.
Per ulteriori informazione è possibile consultare il sito www.iriciclo.it e la pagina Facebook www.facebook.com/IRiciclo, dove è possibile seguire giorno per giorno anche il diario della Riciclata.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!