SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un mercoledì d’essai “Trash” al cinema Gabbiano di Senigallia

Appuntamento l'11 marzo con il film del regista inglese Stephen Daldry

locandina film "Trash"

Vincitore del premio del pubblico all’ultimo Festival di Roma, Trash – la proposta settimanale d’essai del Cinema Gabbiano – è l’ultimo lavoro del regista inglese Stephen Daldry, che fu candidato per tre volte consecutive al premio Oscar con Billy Elliot, The Hours e The Reader.

Adattamento cinematografico del romanzo ononimo di Andy Mulligan, Trash è una sorta di racconto morale che ha per protagonisti dei ragazzi impegnati a sopravvivere nelle favelas di Rio de Janeiro, proprio come avveniva in India ai protagonisti di quel The Millionaire che sette anni fa portò a un altro britannico, Danny Boyle, l’ambita statuetta.

Gli adolescenti Rafael, Gardo e Gabriel, smistando rifiuti in una discarica, effettuano un ritrovamento che li condurrà lungo un sentiero fatto di giornate da vivere pericolosamente. Il loro coraggio li indurrà ad affrontare di petto la situazione in cui sono precipitati: si ritroveranno così catapultati in una storia senza respiro tra povertà e corruzione, dove il faro da seguire saranno i sempre validi princìpi di fede, amicizia e speranza.

Se in Millionaire a condurre la vicenda era una storia d’amore, in questo caso assume un ruolo prevalente la critica al mondo della politica e ai suoi crimini, troppo spesso impuniti. I giovani protagonisti lotteranno infatti contro tutti per affermare ciò che trovano giusto e li porterà a rischiare addirittura la loro vita.

Nonostante l’avventura narrata abbia un respiro fortemente drammatico, essa viene frequentemente alleggerita attraverso squarci di umorismo, lasciando spazio per risate e commozione. Quel che ne scaturisce, in definitiva, è però una profonda riflessione sulla qualità della vita nelle bidonville del Terzo Mondo. I ragazzi protagonisti riescono letteralmente a “bucare” lo schermo, grazie alla loro capacità ma anche a un montaggio dal ritmo serrato e mai stancante. Al loro fianco, per innalzare il livello del film, compaiono in ruoli importanti anche attori di fama come Martin Sheen e Rooney Mara.

Trash è al Cinema Gabbiano solo mercoledì 11 marzo, dalle ore 21.15.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura