Settimana bianca e “alternativa” per gli alunni della “Fagnani” di Senigallia
Attività didattiche "oltre le mura" in Trentino e "oltre i programmi" per chi è rimasto a scuola - FOTO
La scuola secondaria ”Fagnani” ha effettuato dall’8 al 13 febbraio la settimana bianca come da tradizione più che ventennale. Tale esperienza già proposta ed effettuata negli anni passati ha sempre più confermato il suo valore educativo: non è pensata come una parentesi alla normale attività scolastica, bensì come didattica oltre le mura della “Fagnani“.
Accompagnati dagli insegnanti, settantacinque studenti delle classi seconde e terze hanno soggiornato a Pinzolo, un piccolo e pittoresco paesino del Trentino, presso l’hotel Olympic Regina.
Il soggiorno alpino ha offerto agli alunni l’opportunità sia di migliorare le capacità motorie generali, sia di potenziare la personalità attraverso l’integrazione sociale, l’autogestione ed il rispetto delle regole.
Il programma prevedeva quattro ore di lezione di sci impartite ogni giorno da istruttori professionisti, che, armati di pazienza, hanno condotto i “coraggiosi principianti” giù per le piste fino a far sperimentare loro l’organizzazione e la gestione di un evento sportivo come la gara finale.
I “più alternativi” si sono cimentati con lo snowboard, secondo un programma appropriatamente predisposto dagli istruttori .
Per i veterani c’è stata anche la possibilità di avventurarsi sulle piste ”più ardue” del comprensorio sciistico delle Dolomiti del Brenta in compagnia dei professori. In questo “meraviglioso programma” non sono mancate le attività di studio pomeridiane nei locali predisposti dall’hotel.
Per gli alunni che non sono partiti per la montagna è stata attivata una “settimana alternativa” alla quale hanno contribuito anche esperti e professionisti esterni, in cui si è proceduto ad aprire le classi e organizzare gruppi di lavoro per interessi.
Si è trattato di un grande laboratorio nel quale gli allievi hanno potuto trovare interessanti stimoli culturali.
Una mole di grande lavoro dal punto di vista progettuale, organizzativo e pratico, che ha visto gli allievi impegnati in attività che sono andate al di là dei tradizionali programmi didattici.
Fra queste da segnalare: Educazione Stradale (con la Polizia Municipale), Sicurezza web (con la Polizia Postale), Poesia Haiku (a cura della maestra Tamara), Laboratori di carta, stoffa, vetro e legno (Gaps), Educazione cinofila (con la Croce Rossa), Volontariato (I Compagni di Jeneba), Laboratorio di Fotografia (a cura del maestro Pegoli), La storia di Senigallia con visite guidate a Palazzo Mastai e alla Rocca Roveresca (a cura dei maestri Porcelli e Bellini), Rugby (Associazione Sportiva Rugby) e Rivalutazione del territorio marchigiano (Le Marche nel Cuore); e inoltre Canto corale e Laboratorio di Cinema a cura dei docenti della scuola.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!