Alla Rotonda a Mare di Senigallia il “Concerto Italiano”
Domenica 8 marzo l'Ensemble Gioachino Rossini suonerà pezzi di Vivaldi e Bach
A qualcuno potrebbe sembrare strano il titolo del concerto, dal momento che il programma non propone solo affascinanti concerti del veneziano Vivaldi ma alterna ad essi due pagine dello stesso genere del tedesco Bach.
Ma a inizio Settecento tutta Europa parlava italiano facendo musica, e in quel momento chi scriveva concerti, dal più oscuro maestro di cappella all’immenso Bach, non poteva che utilizzare la forma e gli stili che gli italiani avevano regalato al mondo.
Un’orchestra oggi è una duttile realtà che non solo si propone nella sua compattezza ma è in grado di costruire al suo interno ensembles di perfetto equilibrio e staccare individualità che, se ad intero organico contribuiscono alla fortuna del gruppo, come solisti fanno brillare la loro preparazione e la loro bravura. L’Ensemble Gioachino Rossini è proprio la dimostrazione di come la Filarmonica Rossini sia in grado di fare ciò, come accade ormai di prassi nel mondo per tutte le orchestre più interessanti.
E’ possibile acquistare i biglietti del concerto presso il botteghino del TEATRO LA FENICE venerdì – sabato 17-20; o la biglietteria della ROTONDA A MARE domenica dalle ore 15.
INFO 071.7930842 | 335.1776042 info@fenicesenigallia.it | AMAT 071.2072439 www.amatmarche.net | www.fenicesenigallia.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!