Vivi Senigallia: “Nostra città sicura e preparata ad affrontare l’emergenza”
La lista a sostegno di Mangialardi interviene dopo il maltempo che ha sferzato tutto il Paese
Le condizioni atmosferiche hanno ancora una volta messo a durissima prova l’intero paese. Le Marche da Urbino a S.Benedetto hanno subito danni rilevanti a strutture ed infrastrutture registrando, purtroppo anche delle vittime.
In questo scenario di tempesta nazionale fatta di venti fortissimi, di precipitazioni consistenti e continue, di mareggiate violente, Senigallia ha confermato di essere città sicura e preparata per questi eventi. Certo molti cittadini ancora vivono con angustia e preoccupazione giornate simili, ma tutti stanno prendendo atto che la gestione di queste emergenze, da parte dell’Amministrazione ha raggiunto un livello rassicurante.
L’Amministrazione non ha purtroppo il potere di fermare o “deviare” gli eventi atmosferici che si ripetono con sempre più frequenza a dimensione nazionale e mondiale, ma ha il compito di mettere in atto tutto quello che è possibile e previsto dai piani di sicurezza per salvaguardare innanzitutto la vita dei propri concittadini e , poi, i loro beni.
Il 5 marzo l’Amministrazione Comunale tutta e il Sindaco Mangialardi hanno con tempestività assoluta convocato il comitato operativo comunale (COC) e sono scattate le procedure di allerta alla popolazione interessata, di interventi lungo fiume e fossi e di monitoraggio continuo.
Determinanti, per la sicurezza, si stanno rivelando gli interventi già fatti per ripulire il fiume e rafforzare gli argini: questo, i cittadini attenti e non prevenuti lo sanno, è merito della continua ed insistente azione del Sindaco presso Autorità di Bacino Regionale e Provincia che sono competenti ed hanno capacità decisionale sulla materia.
Riteniamo che in uno scenario catastrofico come quello del 5 marzo, che ha sconvolto le Marche e pressoché tutto il territorio nazionale, i cittadini di Senigallia devono dare atto al Sindaco, alla Protezione Civile, ai Volontari, alle forze dell’ordine che la situazione è stata affrontata con sicura adeguatezza e determinazione: di questo risultato va dato atto anche, e forse in primis, agli stessi cittadini che danno piena collaborazione anche se seguire le indicazioni del piano d’emergenza , seppur in via precauzionale (ma non è il caso del 5 marzo), può richiedere qualche fastidio: ma la salvaguardia della vita delle persone è sempre il primo obiettivo.
C’è poi, come sempre, qualcuno che ha anche da ridire sulla gestione di queste impegnative situazioni cariche di responsabilità e lo fa forse con leggerezza, o perché non sa o più spesso con presunzione: la cosa amareggia chi magari non dorme per quarantott’ore di seguito (come il 5 marzo) per vigilare sulla sicurezza dei propri concittadini.
Ma ce ne faremo una ragione. Noi vogliamo fare tutto il possibile per rendere Senigallia serena e sicura anche in queste malaugurate situazioni atmosferiche, come serena e sicura, nella nostra città, è stata la giornata del 5 marzo, e nulla era scontato.
Adesso farete una raffica di comunicati stampa ad ogni perturbazione?
Un saluto a tutti i lettori di Senigallia Notizie.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!