“Chi comanda in Italia”, se ne discute nella biblioteca comunale di Senigallia
L'omonimo libro di Giovanni Di Cosimo presentato il 5 marzo
Dopo il libro su Emanuela Orlandi e quello su Alberto Moravia, il decimo ciclo degli “Incontri con la Storia” si chiude giovedì pomeriggio, 5 marzo, alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca “Antonelliana”, con la presentazione del libro sicuramente più attuale e avvincente, Chi comanda in Italia. Governo e Parlamento negli ultimi venti anni, di Giovanni Di Cosimo (Ed. FrancoAngeli, Milano 2014, pp. 143).
La manifestazione è promossa dall’Associazione di Storia Contemporanea che presenta sempre un’opera legata all’attualità politica e civile. L’autore è professore ordinario di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata. Il libro sostiene la seguente tesi: nell’ultimo ventennio gli equilibri di forza in Italia sono decisamente cambiati e hanno portato al rafforzamento del Governo a danno dell’istituto parlamentare in settori quali la finanza pubblica, le nomine, le fonti normativi, i rapporti stessi con l’Unione Europea; e di questi avvicendamenti – e di altri come, ad esempio, il diverso ruolo assunto dal Capo dello Stato – bisogna tener conto se si vuole cambiare il sistema dei poteri regolato dalla Costituzione, e dunque affrontare una concreta riforma costituzionale.
Insieme a ciò il libro si chiede quanto possa diventare “pericoloso” un Governo forte se non si trova di fronte “un’opinione pubblica indipendente e partecipe”. Ma esiste oggi un’opinione pubblica del genere?
Tutto ciò sarà motivo di confronto e discussione presso la Biblioteca civica, in un appuntamento che certo richiamerà molti cittadini, desiderosi di confrontarsi con un qualificato e apprezzato giurista.
Presenta Marco Severini; parla dell’opera Omar Colombo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!