Senigallia: nella biblioteca Orciari si parla di Grande Guerra
A Marzocca una nuova presentazione del recente volume "Trame disperse"
Venerdi 27 febbraio 2015 ore 21.15 presso Biblioteca Comunale “L. Orciari” di Marzocca presentazione del libro “Trame disperse. Esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento nel mondo della Grande Guerra 1914 -1918“.
Il volume è curato da Marco Severini, docente all’Università di Macerata e presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea.
Raccoglie gli Atti del Convegno internazionale di studi che si è tenuto nel territorio marchigiano dal 28 al 30 novembre scorsi. Attraverso 25 capitoli scritti da altrettanti studiosi, l’opera analizza i casi di uomini e donne dispersi attraverso viaggi e spostamenti nell’odissea bellica. Alcuni di questi personaggi sono molto famosi: il fisico, poi Premio Nobel, Albert Einstein, alla ricerca negli anni bellici della prova che convalidasse la sua intuizione sulla deformazione del tessuto spazio-tempo; i filosofi Ludwig Wittngestein ed Ernst Jünger, in una fase di svolta del loro pensiero; i futuri costituenti Piero Calamadrei e Giuseppe Chiostergi (nativo di Senigallia) che trovarono rispettivamente nel conflitto lo spunto per denunciare la stoltezza del sistema giudiziario militare e l’occasione per contribuire al completamento dell’Unità nazionale.
Non mancano persone dimenticate: come le coraggiose ragazze di Marotta e i non meno valorosi abitanti di Marzocca che salvarono da morte sicura alcuni marinai dei pontoni “Faà di Brunbo” e “Cappellini”.
Partecipano:
Prof. Giulio Moraca
Prof. Marco Severini
Prof.ssa Lidia Pupilli
Interviene l’assessore alla Cultura del Comune di Senigallia, Stefano Schiavoni.
da Biblioteca Orciari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!