Italia Nostra Senigallia visita Fermo
Il 15 marzo 'trasferta' allo scrigno del '700 delle Marche
Italia Nostra di Senigallia propone a soci ed amici, domenica 15 marzo, una visita guidata alla scoperta delle tante bellezze storiche e artistiche di Fermo, una delle più antiche e interessanti città delle Marche, uno scrigno di testimonianze architettoniche e artistiche dall’antichità al Settecento.
La visita inizierà dalla bellissima Piazza del Popolo su cui si affacciano i monumentali palazzipubblici per poi raggiungere il piazzale del Girfalco, il punto più alto della città con il Duomo e una splendida veduta dal mare all’Appennino. Si proseguirà con le vestigie dell’antichità romana, il teatro e le monumentali cisterne, con le chiese medievali, in particolare, San Francesco, l’Oratorio di S. Monica e il complesso di S. Agostino ricche di affreschi tardo gotici.
Una visita particolare sarà dedicata alla Pinacoteca con capolavori di varie epoche, fra cui un Rubens, e con la sala del Mappamondo e al settecentesco Teatro dell’Aquila. Infine non mancherà una passeggiata per corso Cefalonia e Corso Cavour con gli splendidi palazzi Azzolino, Vitali-Rosati e Paccaroni, la Torre Matteucci, la Ruota degli Esposti e le varie chiese minori.
Prenotazioni presso Foto Leopoldi.
Informazioni: senigallia@italianostra.org – tel. 071 7920199 – 338 8074258.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!