SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ai mercoledì d’essai di Senigallia l’esordio dell’iraniano Nima Javidi

Il giovane regista ha affascinato la critica all'ultima Mostra d'arte cinematografica di Venezia

Netservice - Posizionamento su motori di ricerca
Una scena del film "Melbourne"

Arriva al cinema Gabbiano di Senigallia, per la rassegna dei mercoledì d’essai, “Melbourne, pellicola d’esordio del giovanissimo iraniano Nima Javidi, che a soli 34 anni ha affascinato la Settimana internazionale della critica all’ultima Mostra d’arte cinematografica di Venezia.

Melbourne si distacca però dalle lentezze del cinema iraniano di qualche anno fa e può probabilmente meglio richiamare i recenti acclamati capolavori di Asghar Farhadi (“Una separazione” e “Il passato”). Si tratta infatti di un intreccio ad altissima tensione, basato su un potente dramma morale che mette di colpo a nudo i sentimenti di una coppia: Amir e Sara stanno accingendosi a lasciare Teheran per trasferirsi appunto in Australia, ma una serie di imprevisti scherzi del destino arriveranno a produrre conseguenze impensabili.

Nima JavidiJavidi, che è sceneggiatore oltre che regista del film, costruisce con abilità un meccanismo a incastro che porrà i due protagonisti di fronte a scelte imprevedibili e davvero difficili da assumere. Ma anche gli spettatori diventeranno partecipi della situazione, sperimentando sulla propria pelle l’intera sequenza di avvenimenti, nella ricerca spasmodica di un possibile epilogo per una vicenda che riesce nell’impresa di presentarsi come incredibile eppure al tempo stesso assolutamente plausibile.

Melbourne è stato definito un thriller hitchockiano e in effetti Javidi sa giocare come pochi altri con la suspense, pedinando con la sua macchina da presa i protagonisti all’interno di un appartamento che appare sempre più soffocante e claustrofobico. Camminando sul sottilissimo filo tra verità e menzogna, Amir e Sara si troveranno di fronte improvvisamente a uno di quei bivi a cui talvolta ci costringe la vita. E con loro anche ogni spettatore sarà immerso di fronte a quel dubbio che sa costruire la grande arte, che si tratti di letteratura, cinema o teatro: che cosa è possibile fare in questa situazione, che cosa avrei fatto io al loro posto? Ma la risposta, talvolta, è più difficile di qualsiasi immaginazione…

Melbourne sarà proiettato al Cinema Gabbiano mercoledì 25 febbraio, alle ore 21.15.

Allegati

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura