Nuova Senigallia: “costruiremo nuovi parcheggi e ridurremo quelli blu”
Il candidato a sindaco Liverani: "parcheggiare in città è un vetusto problema, creeremo spazi interrati"
Prosegue l’elencazione dei punti del programma amministrativo di Nuova Senigallia scritto con i cittadini e con i vari comparti dell’economia locale.
Il programma, come abbiamo sempre detto e scritto, raccoglie idee, progetti e proposte per la città di Senigallia e la sua comunità, ma non è di certo un “diktat”, tutto è sempre rivedibile e/o modificabile, perchè differentemente dal metodo che viene usato in politica che è quello di decidere da soli tutto quanto, per noi conta principalmente il cittadino e il suo giudizio.
PARCHEGGI INTERRATI:
Annoso e vetusto problema: i parcheggi a Senigallia sono insufficienti per una città che fa leva sul turismo, quindi vanno costruiti e Nuova Senigallia li costruirà. Gli studi ed i progetti eseguiti da tecnici competenti in materia, hanno previsto la realizzazione di due strutture adibite a parcheggio. Strutture che saranno realizzate su tre piani interrati adiacente al centro storico. I progetti ci sono, sono fattibili e seguendo un concetto collaudato in altre città, saranno a costo zero per l’amministrazione.
SOSTA A PAGAMENTO:
Rimodulazione della sosta a pagamento in tutta la città. Non ci possono essere delle tariffazioni diverse tra la zona centro e quella del mare, quindi il costo del parcheggio sarà uguale ovunque. La tariffa estiva del lungomare oggi è penalizzante rispetto a quella delle altre zone della città e Nuova Senigallia, non ha nessuna intenzione di “spremere” i cittadini e i turisti che l’estate affollano il litorale, la nostra mentalità è quella di agire equamente per tutti. Le tariffe saranno quindi articolate con delle formule che pensiamo essere ad hoc per tutti. Partendo dal presupposto che oggi esiste la tessera ricaricabile che si compra in tabaccheria e che con 2,50 euro ti permette di parcheggiare per un’intera giornata, tutti i prezzi esistenti sia in città sia al mare sono oggi improponibili e quindi da rivedere. Detto questo, Nuova Senigallia ha predisposto il nuovo piano dei costi del parcheggio a pagamento. Come prima cosa, viste le tantissime lamentele che ci sono pervenute, andremo a compiere un taglio del 10% sulle “strisce blu”, ossia saranno materialmente contati tutti i posti auto “a pagamento” e saranno ridotti del 10%.
La sosta a pagamento sarà effettuata solamente in due fasce orarie giornaliere, dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00. Le nuove tariffe saranno così divise:
Giornaliero: 2,50 Euro
Settimanale: 15,00 Euro
Quindicinale: 37,50 Euro
Mensile 60,00 Euro
A seguire le nuove tariffe per chi invece pagherà ad ore, e le ore saranno 10 vista la divisione in due fasce:
0,50 euro – mezz’ora 3,00 euro – 5 ore
1,00 euro – un’ora 3,50 euro – 6 ore
1,50 euro – 2 ore 4,00 euro – 7 ore
2,00 euro – 3 ore 4,50 euro – 8 ore
2,50 euro – 4 ore 5,00 euro – 9 ore
3,00 euro – 5 ore 5,50 euro – 10 ore
Queste tariffe avranno valore su tutto il territorio della città, quindi “zona mare” compresa. Altra cosa per noi importante, ogni sei mesi renderemo pubblico l’introito dei parcheggi perché quel “ricavo” sarà interamente reinvestito nella manutenzione delle strade.
SOSTA GRATUITA PER I TURISTI SUL LUNGOMARE:
I turisti che alloggeranno negli alberghi del lungomare o nelle vie adiacenti, avranno una “card speciale”, al prezzo di 2 euro, che gli sarà data dagli alberghi al momento dell’arrivo e che i turisti dovranno semplicemente esporre in bella vista all’interno della propria autovettura. Questa “card” permetterà di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu del lungomare. Il Comune fornirà l’elenco completo degli alberghi che avranno in dotazione questa “card”. La “card” sarà valida esclusivamente sul lungomare e vie adiacenti (per “via adiacenti” intendiamo dove sono ubicati gli alberghi). Se il turista si vorrà muovere con la propria auto per andare in centro, o in altre zone della città, pagherà la normale tariffazione in vigore. Per incoraggiare la “passeggiata” del turista senza spostare la propria auto, abbiamo ideato un’iniziativa che prende il nome di “servizio ape-taxi”.
TESSERA PARCHEGGIO PER I COMMERCIANTI:
Verrà istituita una “tessera parcheggio” per i titolari delle attività commerciali. La tessera darà loro diritto a parcheggiare l’auto negli spazi delimitati dalle strisce blu al costo di 1 euro al giorno. Le tessere saranno numerate e nominali e verranno rilasciate a tutti i titolari delle attività commerciali e recheranno la targa, o le targhe, dell’auto che usufruirà della formula promozionale. Pensiamo che questo possa essere un piccolo aiuto per la categoria dei commercianti sempre più colpiti dalla crisi, dalla tassazione e dalla burocrazia che lo Stato impone.
BONUS PARCHEGGI:
Non è da considerarsi un “concorso a premi”, ma è un’offerta che è già applicata in alcune località europee e mondiali, che noi metteremo in pratica anche a Senigallia, la formula dell’offerta è questa: il cittadino che farà degli acquisti nei negozi dell’area del Centro Storico dovrà conservare tutti gli scontrini ricevuti in un mese e portarli in un ufficio del Comune che verrà istituito. In base alla somma matematica di tutti questi scontrini, l’ufficio gli rilascerà una “tessera parcheggio gratuita”. Nella promozione saranno considerati validi solo gli scontrini appartenenti ad un mese, non verranno accettati gli scontrini fatti in due mesi diversi.
Per accedere alla promozione, i limiti di spesa e i bonus saranno così suddivisi:
40,00 euro di spesa mensile darà diritto ad 1 giorno di parcheggio gratuito;
50,00 euro di spesa mensile darà diritto a 2 giorni di parcheggio gratuito;
60,00 euro di spesa mensile darà diritto a 3 giorni di parcheggio gratuito;
70,00 euro di spesa mensile darà diritto a 4 giorni di parcheggio gratuito;
80,00 euro di spesa mensile darà diritto a 5 giorni di parcheggio gratuito;
90,00 euro di spesa mensile darà diritto a 6 giorni di parcheggio gratuito;
100,00 euro di spesa mensile darà diritto a 7 giorni di parcheggio gratuito;
200,00 euro di spesa mensile darà diritto a 14 giorni di parcheggio gratuito;
300,00 euro di spesa mensile darà diritto a 21 giorni di parcheggio gratuito;
500,00 euro di spesa mensile darà diritto a 30 giorni di parcheggio gratuito.
Faranno fede tutti gli scontrini di qualsiasi attività che risiederà nel territorio che andremo a delimitare, non verranno fatte distinzioni, tutti gli scontrini saranno validi, anche quelli per un semplice caffè. Lo spirito di questa iniziativa è di premiare il cittadino che va a fare acquisti pagando il parcheggio. “Paghi il parcheggio, fai la tua spesa ed il comune ti riconosce un bonus”.
SOSTA GRATUITA NEL PERIODO NATALIZIO:
L’ultima iniziativa sui parcheggi riguarda il periodo natalizio che va dall’8 dicembre, festa dell’Immacolata, al 6 gennaio, il giorno dell’Epifania, in tutto questo periodo il parcheggio a Senigallia sarà gratuito per tutti.
INSTALLAZIONE DI PARK TUTOR A FAVORE DI SOGGETTI DIVERSAMENTI ABILI:
Le aree di parcheggio destinate a “persone con ridotta capacità motoria” sono un elemento di vitale importanza per la piena integrazione sociale del diversamente abile. Troppo spesso il problema della mobilità per i diversamente abili non è stato sufficientemente considerato e, pertanto, richiede iniziative vere e concrete. Nonostante sanzioni e controlli, i posti dei diversamente abili sono continuamente occupati in modo improprio creando disagi a chi ne ha diritto, costretto ad attendere o girovagare alla ricerca di posteggi lontani. Nuova Senigallia quindi si affiderà al sistema “Park Tutor” per far rispettare un diritto dei soggetti diversamente abili. Del Park Tutor ne è detentrice del brevetto e distributrice in Europa la Ditta Park Busy s.r.l. con sede a Genova. Il sistema Park Tutor è molto semplice e consta di tre elementi:
– Un radio-localizzatore adeguatamente protetto da atti di vandalismo, che è collocato nei pressi delle aree di parcheggio riservate ai disabili;
– Il badge attivo, che diviene dotazione permanente e non trasferibile della persona riconosciuta come disabile;
– Un programma residente nella centrale operativa, che interagisce per via telematica con il badge, in grado di verificare che il parcheggio sia occupato da utenti autorizzati.
PARK Tutor offre alcune utilità:
– Al disabile, poiché la segnalazione di occupazione abusiva di aree di parcheggio a lui riservate dovrebbe scoraggiare tentativi di intrusione, inclusi quelli da parte di persone alle quali gli attuali contrassegni siano stati forniti temporaneamente e illegalmente;
– All’amministrazione pubblica, poiché la tempestività con cui le centrali di controllo e di intervento sono informate circa l’occupazione abusiva, puntualmente localizzata, di aree destinate ai disabili, darà modo di avviare le iniziative che saranno di volta in volta ritenute più opportune.
Marcello Liverani
Candidato Sindaco per Nuova Senigallia
www.marcelloliverani.it;
https://www.facebook.com/marcello.liverani1;
https://www.facebook.com/groups/comevorrestiSenigallia/.
A Fano ve ne uno con queste caratteristiche. In questi modelli, nell'ultimo piano può essere ubicato anche un impianto sportivo (tennis, calcio, piscina) etc. Leggo nell'articolo una specie di tariffario agevolato per gi attuali parcheggi. Questo sta a significare che Nuova Senigallia vuole continuare sulla strada intrapresa dall'attuale Giunta, per far si che i cittadini continuino ad arrivare in centro storico e sul lungomare con i propri mezzi privati e non con il potenziamento e la razionalizzazione del mezzo pubblico. Continueremo a respirare gas nocivi come ora e non ad un'allargamento di tutto il Centro Storico della ZTL salvo i casi di accesso previsti dalla legge. In altre parole: Nulla di nuovo all'orizzonte.
Leonardo Maria Conti
Copio ed incollo: Non creda che non ci fa piacere ricevere osservazioni, per noi è un ottimo mezzo per rispondere e cercare di far capire il tutto, anche perchè se non sbagliamo, di Programmi esiste solo il nostro e da diverso tempo, quindi noi ci abbiamo messo la faccia senza nessun problema, altri invece parlano solamente.
Vorrei far notare che un Programma in 19 punti l'ho proposto pure io nei mesi di ottobre e novembre 2014, ben prima del Vostro programma presentato a San Rocco, proprio su questa testata ed era molto articolato. Poteva e potrebbe essere motivo di spunto per i tanti candidati a Sindaco per migliorare questa città.
Leonardo Maria Conti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!