Daniele Gaglianone presenta “Qui” al Gabbiano di Senigallia
Il regista anconetano offre una pellicola di grande denuncia politica sulla Tav
Un documentario di grande impegno civile è la proposta settimanale d’essai al Cinema Gabbiano, che ha invitato uno dei più interessanti registi italiani, Daniele Gaglianone (già ammirato in sala con Rata Nece Biti, Pietro e Ruggine), per presentare il suo ultimo lavoro e confrontarsi assieme al pubblico sui suoi contenuti.
“Qui” – questo il titolo – è un film di forte denuncia politica riguardo alla questione della TAV in Val di Susa, dove migliaia di cittadini si oppongono da tempo alla costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione.
Gaglianone si fa parte attiva, schierandosi apertamente con coloro che da tempo stanno tentando di dimostrare l’insensatezza dell’opera e racconta il percorso che li ha portati a resistere contro la sua realizzazione. Per farlo sceglie una serie di vicende personali e porge il microfono a dieci persone, invitandole a raccontare le loro storie, i loro perché, ma anche sollecitando nuovi interrogativi. Questo vario campionario di umanità contribuisce a fornirci molteplici punti di vista, sempre molto differenti rispetto alle notizie diffuse da un’informazione che i manifestanti considerano parziale e pilotata, quando non addirittura manipolata.
Ma in fondo “Qui”, titolo scelto come rappresentazione di un problema che sembra apparentemente solo “locale”, muove dalla particolare situazione della Val di Susa per farsi paradigma di un principio ben più generale ed elevato: fin quando in un sistema che si reputa democratico le decisioni potranno passare sopra le teste di coloro che dovranno subirle? E fin quando è possibile accettare soprusi senza essere ascoltati? Fin quando si può rinunciare a reagire?
Ma non c’è in tutto questo alcun intento sovversivo, al contrario: denunciando lo scollamento esistente tra Stato e popolazione, Gaglianone ribadisce la necessità di una partecipazione attiva alle grandi questioni etiche, sociali e politiche. Non a caso il suo lavoro, presentato al Torino Film Festival, ha ottenuto il premio “Gli occhiali di Gandhi”, per il film che meglio ha saputo rappresentare una visione gandhiana del mondo.
“Qui” e Daniele Gaglianone saranno al Cinema Gabbiano mercoledì 18 febbraio alle ore 21.15.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!