Progetto in Comune: “turismo a Senigallia, c’è molto da fare”
Il candidato della lista civica interviene su un tema caldo
La Lista Civica Progetto in Comune, che sostiene la candidatura a Sindaco di Maurizio Perini, elenca tramite l’altro candidato Francesco Tagliamonte, le iniziative sul turismo.
FRANCESCO TAGLIAMONTE
Sul piano del turismo ci sarebbe molto da fare, puntando su un turismo non solo estivo e quindi legato al nostro mare, ma creando eventi durante tutto l’anno i quali possono attirare la curiosità delle persone della provincia di Ancona e di Pesaro. Bacini di utenza più che alla nostra portata e sui quali possiamo fare il pieno in termini di presenze durante tutto l’anno.
Bisogna stare vicino a chi ha dei locali – questo il messaggio che abbiamo ricevuto più di frequente in 6 mesi di ascolto ininterrotto degli operatori economici – e non rispondere con un secco” no” alle loro proposte; bisogna ascoltarle e valutarle sempre con lo spirito di chi intende accogliere e fare.
Il passo in più che manca a questa città è un collegamento costante con i nostri magnifici borghi e frazioni. Abbiamo cominciato molti mesi fa a discutere non solo con chi opera nel centro storico, ma anche e soprattutto con chi lavora nelle periferie e nelle frazioni di Senigallia. L’obiettivo di includere brani del territorio ora poco valorizzati è realizzabile ridefinendo la rete dei trasporti pubblici attraverso la valutazione delle tratte di effettivo utilizzo da parte degli utenti. Tutto nell’ottica di una maggiore integrazione e valorizzazione della frazioni. Chi come me opera nel settore della grande distribuzione e vive altresì la gestione di una attività commerciale sa che il risultato, nonostante le difficoltà, è alla portata se da parte del Comune c’è la volontà di aiutare con piccoli gesti dal punto di vista economico, ma importanti in chiave di strategia e accessibilità.
MAURIZIO PERINI
Concordo a pieno sul fatto che gli operatori vadano sostenuti, durante tutti i 5 anni di mandato di una amministrazione. La vicenda preoccupante della chiusura di Ponte Perilli da un alto e della questione affitti del Foro Annonario credo sia emblematica. Apertura totale alle richieste di chi opera in quel settore. Confronto sempre , costante nel tempo, mese dopo mese; soluzioni concordate alla luce certo del dato amministrativo e contabile, ma con la consapevolezza che il danaro che il Comune riscuote è di chi lavora in quei luoghi e che li rende più belli e accoglienti. Sul fatto specifico in se non vedo motivo per negare una rinegoziazione degli affitti e una riduzione della cosap. Si può e si deve fare con la stessa caparbietà con cui si compiono scelte anche più complicate e più onerose per le casse comunali. Ricordiamo poi che valorizzare il mercato del Foro Annonario e gli altri mercati esistenti significa indirettamente valorizzare le frazioni di Senigallia e avvicinarle alla città. Su questo non possiamo soprassedere ed è per questo che i nostri incontri si svolgono spesso nelle frazioni e nei quartieri periferici.
da Lista Civica Progetto in Comune
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!