SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via a Senigallia la decima edizione degli Incontri con la Storia

Il caso Orlandi al centro di un libro presentato il 19 febbraio

Marcello Liverani - Candidato a Sindaco di Senigallia
Biblioteca comunale Antonelliana di Senigallia: sala conferenze

Parte giovedì 19 febbraio la decima edizione della rassegna “Incontri con la Storia”, promossa dall’Associazione di Storia Contemporanea.

La rassegna è nata cinque anni fa a Macerata; col tempo è divenuta itinerante, spostandosi in diverse città marchigiane; infine si è saldamente radicata a Senigallia dove è stata ospitata sia dal locale Centro Mazziniano sia dalla Biblioteca “Antonelliana” che tiene a battesimo questa edizione a cifra doppia.

L’idea di fondo – afferma il Presidente associativo – è quella di dare spazio sia alla storia contemporanea sia a quelle discipline che dialogano proficuamente con essa”.

Il ricco programma di questa edizione, che si svolgerà per tre consecutivi giovedì alla presenza degli autori e con inizio alle 17.30 nella Sala conferenze della Biblioteca civica, sposa appieno questo orientamento dialogico e plurale.

La rassegna aprirà, giovedì 19 febbraio, con la presentazione di un libro intrigante e attuale, Il Ganglio.Un supertestimone, il sequestro Orlandi e un gruppo di potere occulto negli anni della guerra fredda in Vaticano (Fandango, Roma 2014), di Fabrizio Peronaci, giornalista del «Corriere della Sera»: modera l’incontro la Vicepresidente dell’Associazione, la prof.ssa Lidia Pupilli, mentre darà una lettura dell’opera, il prof. Fabrizio Chiappetti. Giovedì 26 febbraio sarà la volta del libro Alberto Moravia e il cinema.

Una rilettura storica (Aras, Fano 2014), di Silvia Serini (Associazione di Storia Contemporanea); modererà la prof.ssa Pupilli e offrirà una interpretazione dell’opera, definita di recente “vivace”, il critico cinematografico Roberto Ferretti.

Giovedì 5 marzo, la manifestazione si chiuderà con il libro Chi comanda in Italia. Governo e Parlamento negli ultimi vent’anni (Franco Angeli, Milano 2014), di Giovanni Di Cosimo, professore ordinario di Diritto costituzionale dell’Università di Macerata, un libro che mantiene un saldo equilibrio tra politica, attualità e diritto; coordinerà quest’ultimo incontro il prof. Marco Severini, mentre parlerà dell’opera il socio Omar Colombo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno