Maltempo 6 febbraio a Senigallia: la stima ufficiale è di 700.000 euro di danni
71 le segnalazioni raccolte dal Comune
Ammontano complessivamente a 71 le schede di segnalazione raccolte dal Comune di Senigallia per la rendicontazione dei danni provocati dal maltempo dello scorso 6 febbraio.
Di queste, 38 riguardano il patrimonio edilizio, mentre 31 le attività produttive.
Cospicua la cifra totale, che sfiora i 700 mila euro: 443 mila euro per i danni subiti prevalentemente dalle abitazioni fronte mare e 245 mila euro per quelli subiti da imprese e operatori economici. Costi a cui andranno aggiunti anche quelli subiti dal patrimonio pubblico, la cui contabilizzazione non si è ancora conclusa.
Tali schede saranno inviate il 15 febbraio stesso alla Regione Marche, 2015 integrandole con l’indicazione dei danni subiti dal patrimonio pubblico. La rilevazione è finalizzata esclusivamente a una sommaria ricognizione dei danni e non comporta, dunque, alcun vincolo o obbligo per l’amministrazione.
“Il Comune – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – si è messo subito a disposizione della Regione Marche per far funzionare al meglio la macchina del rendiconto dei danni subiti da cittadini e imprese, scattata a seguito della richiesta dello stato di emergenza avanzata alla presidenza del Consiglio dei Ministri. Purtroppo sono numeri che parlano da soli. L’auspicio è che la dichiarazione dello stato di emergenza consenta il reperimento delle risorse necessarie, comprese quelle per risarcire le spese già sostenute dall’amministrazione, volte al ripristino dei luoghi e delle opere pubbliche”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!