Senigallia, il rispetto per l’ambiente parte dai bambini
Svolto il progetto "Il Sole in Classe" dell'ass. Tutela Energie Rinnovabili alla scuola don Milani - FOTO
Curiosità, interesse, entusiasmo e tanta voglia di capire come aiutare il nostro pianeta. Questi i principali ingredienti che hanno condito le lezioni de “Il Sole in Classe” svoltesi presso le classi quarte e quinte della scuola primaria Don Milani di Senigallia nel gennaio scorso.
Incontri fortemente voluti dalla delegata Anter (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili) Gaia Fiorini e dal delegato regionale Luca Maucieri e che hanno visto la partecipazione del dirigente scolastico Firmina Bacchiocchi e del sindaco Maurizio Mangialardi, testimone di un comune che utilizza le energie rinnovabili per abbassare i costi e ridurre le emissioni di Co2.
“Tanto entusiasmo e voglia di apprendere – racconta l’associazione toscana – hanno dato la possibilità di spiegare agli alunni come siamo in grado, talvolta con piccoli gesti quotidiani, di salvaguardare il nostro pianeta. Crediamo fortemente nella necessità di partire dai più piccoli per creare una generazione di adulti consapevoli dei problemi attuali legati all’inquinamento e delle possibilità di risoluzione tramite la diffusione democratica della produzione di energia“.
Il progetto “Il Sole in Classe” ha infatti l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sulle questioni legate alla sostenibilità ambientale. Un progetto che parte dai bambini e punta a coinvolgere gli adulti, le famiglie, l’intera comunità. “Conoscere tramite l’interazione, il gioco e il divertimento – continua Anter – è l’obiettivo che ci siamo prefissi nell’ideare ‘Il Sole in Classe’. Fin dalla nostra nascita abbiamo guardato alla formazione dei più piccoli come ad uno dei punti cardine della mission“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!