Secondo appuntamento con la rassegna speciale del Circolo Linea d’Ombra
Alla Piccola Fenice di Senigallia in programma giovedì 12 febbraio il film "Ombre"
Giunti al secondo appuntamento della speciale rassegna per i 10 anni del Circolo Linea d’Ombra, giovedì 12 verrà proiettato il film “Ombre” (1959, 87′), del regista newyorkese di origine greca John Cassavetes.
Il film narra la vicenda di Leila, ragazza afroamericana con la particolarità di avere la pelle chiara, e i suoi due fratelli Hugh, il più grande, cantante in declino e Ben, il più giovane, trombettista senza un lavoro stabile che tenta di mescolarsi ai bianchi e dimenticare così la sua condizione. Leila vorrebbe invece diventare scrittrice e frequenta circoli letterari. Proprio in uno di questi circoli incontra Tony, ragazzo bianco. Leila, quando porta a casa il suo corteggiatore Tony, nota chiaramente l’imbarazzo di questi davanti ai suoi fratelli. Ben presto la situazione crea tensione tra i protagonisti.
Primo lungometraggio di Cassavetes, viene considerato da molti come il Manifesto del cinema indipendente americano. Girato in 16 mm, a budget ridotto, con la colonna sonora composta dalla leggenda del jazz Charles Mingus, “Ombre”contribuì, grazie al genio di Cassavetes, a rinnovare il contenuto cinematografico, creando un linguaggio nuovo, all’insegna dell’improvvisazione, senza sacrificare la narrazione, ma preoccupandosi soprattutto della verità dell’azione e della rappresentazione.
“Il cinema di Cassavetes non è tanto e solo improvvisazione, anzi, nei suoi film ci si accorge di quanto siano sorretti da una sapiente architettura di inquadrature e sequenze, mai casuale, ordinate in un montaggio accurato e fortemente bilanciato” (Bruno Di Marino)
Piccola Fenice ore 21.15. Ingresso con tessera.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!