Il Comune di Senigallia aderisce all’edizione 2015 di “M’illumino di meno”
In occasione dell'iniziativa del 13 febbraio contro lo spreco energetico verrà spenta la Rotonda a Mare
Il Comune di Senigallia aderisce alla giornata di “M’illumino di meno 2015”, la campagna di comunicazione ideata da Caterpillar per sensibilizzare istituzioni, aziende e cittadini sulle tematiche del risparmio energetico.
Un legame, quello tra la città e lo storico programma radiofonico di Rai Radio 2, che si rafforza di anno in anno, sancito anche dalla ormai decennale ospitalità che Senigallia offre al Caterraduno.
Nel solco di quanto già proposto gli anni scorsi, dallo spegnimento delle luci dei principali edifici pubblici alla promozione di buone pratiche per limitare lo spreco di energia, l’amministrazione comunale sta predisponendo un programma di iniziative con il coinvolgimento delle realtà associative cittadine.
“L’impiego sempre più diffuso delle risorse rinnovabili – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – e un loro utilizzo più equilibrato e razionale rappresentano una soluzione concreta per superare i problemi energetici che investono il nostro Paese. Con questa convinzione, il Comune di Senigallia è stato tra i primi in Italia ad aderire a ‘M’illumino di meno’, facendo proprie le campagne di sensibilizzazione e informazione in merito al risparmio e all’uso intelligente dell’energia. Un interesse che, sintonia con la grande attenzione dei cittadini verso queste tematiche, ha portato alla costruzione di numerose concrete azioni. Tra queste, l’adesione al Patto dei Sindaci, l’approvazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, la realizzazione dell’impianto fotovoltaico nella sede comunale “La Nuova Gioventù” e di quelli solari termici e di cogenerazione su diverse strutture sportive, la riqualificazione del parco luci del centro storico e del lungomare, l’installazione di riduttori di flusso per il risparmio energetico sulle linee dell’illuminazione pubblica“.
Nel momento clou della manifestazione, che si svolgerà il 13 febbraio, anniversario della firma del Protocollo di Kyoto, sarà spento il simbolo della città, la Rotonda a mare, e dei due lungomari. Contestualmente sarà organizzato un evento di lettura della volta celeste. Non mancheranno, poi, iniziative di informazione in merito alle politiche di risparmio energetico e di altre attività work in progress.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!