SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pietro Ghinelli a Senigallia, il genio, la memoria e l’oblio

Venerdì 13 febbraio la presentazione di un libro sull'architetto autore del Foro e sulla sua famiglia

Optovolante - Ottica a Senigallia
I luoghi del Caterraduno 2012 - Foro Annonario

Verrà presentato il prossimo venerdì 13 febbraio, alle ore 17, nell’Auditorium di San Rocco, il libro della professoressa Mariella Bonvini Triani, “I Ghinelli a Senigallia. Il monumento, la memoria, l’oblio”.

Insieme all’autrice, interverrà il professor Carlo Pongetti, dell’Università degli studi di Macerata.
Il volume, che nell’occasione sarà distribuito ai presenti, ricostruisce le vicende della famiglia Ghinelli e, in particolare, dell’architetto Pietro Ghinelli, figura indissolubilmente legata alla realizzazione di numerose opere architettoniche del centro storico di Senigallia, tra cui il Foro Annonario.

Con la pubblicazione di questo libro – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – andiamo doverosamente a colmare un vuoto. Rendendo omaggio all’architetto Pietro Ghinelli, il cui genio ha segnato molti manufatti artistici nelle Marche a cavallo dei secoli Settecento e Ottocento, Senigallia si conferma città attenta alla memoria delle sue figure più illustri. Siamo certi che quest’opera potrà rappresentare negli anni a venire un’importante fonte di conoscenza per chiunque voglia approfondire la storia della nostra città, ma soprattutto la vicenda di un senigalliese che, nel suo stile artistico, ha sempre saputo sintetizzare utilità e bellezza al servizio dei cittadini”.

Nel 2014 sono state molte le iniziative promosse dal Comune di Senigallia in onore dell’architetto Pietro Ghinelli. Oltre alla collaborazione per la realizzazione di questo volume, vanno ricordate l’apposizione di una epigrafe al Foro Annonario, il concorso rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie cittadine sul tema “Tra realtà e fantasia: questo è’ il mio Foro” e il ciclo d lezioni della Libera Università per Adulti di Senigallia Luas nell’anno accademico 2013-2014, tenute rispettivamente, dall’Architetto Alessandra Ansuini, dalla professoressa Marinella Bonvini Mazzanti e, infine, la stessa Mariella Bonvini Triani autrice del libro.

A queste lezioni vanno aggiunti gli incontri promossi dal Comune con l’architetto Margherita Abbo Romani, autrice del restauro della Piazza del Foro Annonario e il professor Fabio Mariano, docente di Storia dell’Architettura all’Università Politecnica delle Marche.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura