“Il lungomare di Senigallia? Cambierà, diventando ad uso dei soli residenti”
Senigallia 5 Stelle e Meetup M5S: "perchè nessuno parla dell'esagerato progetto in programma?"
In questi giorni il nostro Sindaco ha espresso più volte la soddisfazione per l’avvenuto travaso di proprietà della parte di lungomare che dalle ex colonie Enel si snoda fino al camping Cortina.
Tutto il positivo che si ricava da questa operazione è stato spiegato, anche incontrando le categorie interessate e con articoli di giornale.
Ci risulta, invece, che il nostro sindaco non abbia né pubblicizzato né chiesto ai cittadini il loro parere sulle delibere comunali n° 232 del 18-12-2012 e n° 59 del 16-04-2013 che cambiano completamente l’assetto e la viabilità di un importante tratto del nostro lungomare.
Proviamo a spiegarvelo noi quello che è scritto in queste delibere visto che nessuno ancora lo ha fatto, neanche le opposizioni.
Dal sottopasso ex colonie Enel al sottopasso grande successivo, la strada del lungomare verrà spostata a confine con la ferrovia per lasciare posto ad un’opera esagerata, palazzi comprendenti appartamenti, negozi, centro benessere, parcheggi (la maggior parte per i residenti). E’ nostra richiesta, richiamandoci anche alla Convenzione di Aarhus (ratificata dall’ Italia con legge del 2001), che decisioni tanto importanti fossero condivise con noi cittadini e che le motivazioni, i principi che hanno determinato questo progetto venissero esplicitate da parte dell’ Amministrazione.
Giacchè se per l’amministrazione comunale esistono buone ragioni per arretrare il lungomare non si capisce perchè esse non vengano estese fin dove possibile (fino a Marzocca, per esempio).
Se invece l’intervento rimane circoscritto a quel tratto di lungomare compreso fra il ponticino e il sottopassaggio, allora il provvedimento prenderebbe le sembianze di un privilegio. Infatti della spiaggia non si parla; non c’è bisogno di parlarne, attorniata come sarà da costruzioni che arriveranno fino al confine, tanto più che senza la strada (lungomare) potrà essere usata solo dai residenti. Chi si sentirà a suo agio nel passeggiare (ammesso che ci sarà concesso il passaggio) sotto casa di altri?
In quella zona ci sono diverse dune, fiore all’occhiello della nostra spiaggia e, fino ad ora, protette per legge comunale; che fine faranno? Neanche di questo si parla nelle delibere.
Se l’intervento dovesse rimanere circoscritto a quel solo tratto sembrerà che un provvedimento tanto innovativo viene condizionato e subordinato alle esigenze cementizie degli imprenditori interessati.
L’amministrazione dimostrerebbe di perseverare in quel costume che inverte la direzione di causalità fra ragioni dell’ambiente e ragioni dell’imprenditoria edilizia. Le ultime risposte del fiume e del mare non lasciano spazio ad ulteriori errori amministrativi.
Le delibere a cui ci riferiamo le abbiamo trovate con questi link, ma ora sembra non funzionino più, nel caso fossero ripristinati potete controllare e giudicare da soli.
//comune.senigallia.an.it/OpenData/Atti/2013/11/15/01/4896.xml
//comune.senigallia.an.it/OpenData/Atti/2013/11/15/01/5579.xml
da Senigallia 5 Stelle e Meetup M5S Senigallia
In particolare dovrebbero essere:
http://senigallia.openmunicipio.it/acts/cgdeliberations/2012-12-18-s-lp-2012-2240-piano-urbanistico-attuativo-della-zona-cpt-polo-turistico-21-per-la-riqualificazione-dellarea-ex-colonie-enel-nel-lungomare-leonardo-da-vinci-adozione/
http://senigallia.openmunicipio.it/acts/cgdeliberations/2013-04-16-s-lp-2013-582-piano-urbanistico-attuativo-della-zona-cpt-polo-turistico-21-per-la-riqualificazione-dellarea-ex-colonie-enel-nel-lungomare-leonardo-da-vinci-esame-osservazioni-e-controdeduzioni-approvazione-definitiva-art-30-lr-3492-e-smi/
non c'è che dire.
il peccato è vedere come al solito che c'è chi se la canta e se la suona per conto proprio.
Il buon Marcello Live. alias ernesto continua imperterrito nel nascondersi dietro falsi profili.
che bello vedere un candidato sindaco che parla di trasparenza, nascondersi dietro profili falsi sia sulle testate giornalistche se su facebook. io mi chiedo..ma chi te lo fa fare Ernesto?
Usa il tempo per creare dei programma ed aiutare la città..non per fare falsi profili..suvvia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!