A Senigallia tre giorni di formazione sulla Prima Guerra mondiale
All'istituto Corinaldesi l'iniziativa aperta a tutti per il centenario dello scoppio della Grande Guerra
A cento anni dallo scoppio della Grande Guerra l’istituto tecnico statale economico e tecnologico “E.F. Corinaldesi” di Senigallia, in collaborazione con l’istituto di storia delle Marche e la rete “Le Marche fanno Storia”, sotto l’egida dell’ufficio scolastico regionale, organizza per i giorni 6, 13 e 20 febbraio 2015 un percorso formativo di storia contemporanea, dedicato proprio alla Prima Guerra mondiale.
Con il corso dal titolo “Aspetti e metodi della storia contemporanea: insegnare con le fonti la Prima Guerra mondiale“, il Corinaldesi vuole offrire ai docenti di storia della regione Marche e ai propri studenti tre appuntamenti di formazione che abbiano come obiettivo quello di consolidare le conoscenze storiche alla luce della storiografia più recente e di fornire strumenti di insegnamento e di apprendimento efficaci.
Articolato nelle tre giornate con orari 15-19, il corso è aperto a tutti: agli studenti cui verrà rilasciato attestato di frequenza spendibile, in quanto emesso da Ente di Formazione accreditato, ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi; ai docenti, indipendentemente dalla disciplina di insegnamento, cui pure verrà rilasciato regolare attestato di frequenza valido per la certificazione del percorso formativo seguito; a tutto il personale e alle famiglie al fine di fornire elementi di riflessione concreti in un momento in cui, a volte, la trattazione del conflitto del ’15-’18 è confusa e fuorviante.
Tanti ed imperdibili sono gli incontri con relatori importanti che articoleranno il calendario del corso organizzato dall’IT senigalliese. Scopo degli incontri è quello di offrire un modello di insegnamento della storia contemporanea che permetta di valorizzare le fonti disponibili: imparare a selezionarle e costruire attraverso di esse percorsi di analisi, interpretazione e contestualizzazione in un’ottica di laboratorio di storia.
Le lezioni saranno inoltre aperte alla cittadinanza.
6 febbraio 2015 h. 17
Amoreno Martellini (Università di Urbino – Istituto Storia Marche)
Il trionfo della violenza e il debutto della non violenza
13 febbraio 2015 h. 17
Barbara Montesi (Università di Urbino – Istituto Storia Marche)
«Le trincee hanno dolori muti». Legami familiari alla prova della grande guerra
20 febbraio 2015 h. 17
Roberto Giulianelli (Università di Ancona – Istituto Storia Marche)
Economia di guerra: la mobilitazione industriale in Italia e nelle Marche
Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Enzo Ferruccio Corinaldesi”
Via Tommaso D’Aquino 4 – 60019 Senigallia (AN)
Info 071/60524 – www.corinaldesi.gov.it – itcg@corinaldesi.it
071/202271 – www.storiamarche900.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!