Turismo balneare e tutela della spiaggia, la sfida di Senigallia
Continua il progetto di protezione di dune e specie autoctone, attraverso la sensibilizzazione di tutti
Fruizione turistica della spiaggia in modo compatibile con l’ecosistema dunale e faunistico di Senigallia. E’ questo il progetto che l’Amministrazione comunale, in collaborazione con lo studio naturalistico Diatomea, ha predisposto per il 2015, cercando di dare una continuità con gli interventi effettuati finora di tutela e valorizzazione della spiaggia di velluto.
L’obiettivo del progetto di ripristino e gestione dell’ambiente dunale senigalliese è di facilitare la nidificazione del Fratino, specie protetta dalle direttive comunitarie, e promuovere una fruizione turistica ecocompatibile, attraverso la sensibilizzazione di cittadini, operatori balneari e turisti.
Tra gli interventi previsti, il completamento della recinzione installata negli anni scorsi per evitare l’asportazione di sabbia e piante presenti nelle dune, il sostegno allo sviluppo delle specie autoctone psammofile, l’apporto di sabbia per il ripristino della morfologia dunale, la manutenzione dei fossi, l’eliminazione delle specie ruderali e infestanti, il contenimento Cenchrus incertus e la messa a dimora di piante autoctone, la tutela dei nidi di Fratino attraverso al recinzione degli stessi nel periodo marzo-luglio e l’installazione delle apposite tabelle, la limitazione dello sviluppo vegetazionale lungo il litorale nord. Inoltre, proseguirà il monitoraggio iniziato nel 2010 e sarà prodotto del materiale cartografico per integrare il piano degli arenili.
“Un progetto – ha spiegato il sindaco Maurizio Mangialardi – per proteggere l’ambiente dunale dall’erosione antropica e per conservare la fauna e la flora presente, anche se richiede tempi medio-lunghi. Recuperare e valorizzare l’ambiente dunale significa però anche gestire una fruizione turistica sostenibile da coniugare con la tutela della biodiversità“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!