SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
L\'Automobile - Concessionaria Nissan - Senigallia

Alla Rotonda di Senigallia il 1° febbraio riparte “Fantastiche visioni”

Primo di quattro appuntamenti col Teatro alla Panna

giocoleria

Riparte Fantastiche Visioni, la rassegna di teatro per i più piccoli alla Rotonda a Mare organizzata, per il Comune di Senigallia, dal Teatro alla Panna.

Quattro appuntamenti domenicali che saranno occasioni di divertimento per l’intera famiglia e al contempo per iniziare a far apprezzare ai più piccoli l’esperienza dello spettacolo dal vivo.

Dal Paese dei Balocchi è una novità nel campo della giocoleria, la tecnica portante insieme alla clownerie, alla musica e al canto dal vivo, di un lavoro che ricongiunge circo e teatro utilizzando tecniche di teatro di strada pur non essendo uno spettacolo di strada.

Oggetti quotidiani, noncuranti della legge di gravità, volano, si corteggiano, si scambiano e cucinano attraverso un “giocare” che non è finzione inconcludente o esercizio della propria abilità ma un modo per agire, per sopravvivere, per superare le proprie debolezze; due personaggi, pervasi da una vena di clownesca assurdità e sorretti dall’ingenua determinazione che obbliga bambini ed eroi a credere ai sogni: sono gli elementi di una messa in scena che racconta, ancora una volta, la scoperta dell’isola incantata, cercata per lungo e per largo, già dentro chi la cerca, se la cerca con gli occhi giusti.

Così, giocando, si trova il Paese dei Balocchi. Volano uova e asciugacapelli, secchi e “buralline”, falci, scope, pistoni e altro invece di birilli, cerchi o palline, accentuando il senso di irrealtà che la giocoleria può aggiungere al racconto fantastico. Situazioni di sogno e soluzioni inverosimili, ma la frittata risolutiva cotta lì sul palco (sempre giocando, naturalmente) è così reale che si mangia per davvero.

Consuelo Conterno e Claudio Giri formano il duo Claudio e Consuelo nel 1990, dopo esperienze di lavoro con il Cirque Bidon e come cantastorie. Da allora, dopo un’intensa gavetta a cappello in strada, non hanno più smesso di girare piazze, sagre, scuole, teatri e i principali festival e rassegne di teatro di strada in Italia e all’estero.

Hanno cercato di reinventare un modo di essere cantastorie attraverso la contaminazione con il circo (la giocoleria) , la comicità e l’arte del clown utilizzando un linguaggio teatrale che possa toccare le corde infantili degli adulti, e dei bambini facendo dell’ironia sul mondo degli adulti.

Domenica 1° febbraio ore 17, ingresso euro 5, gruppi di 4 persone di cui almeno 2 bambini euro 15.

Biglietteria Rotonda a Mare aperta dalle ore 15 il giorno dello spettacolo, Teatro la Fenice sabato dalle ore 17 alle 20.

Info e Prenotazioni  
071 7930842     335 1776042
info@fenicesenigallia.it
www.senigalliaturismo.it.

Roberto Primavera
Pubblicato Sabato 31 gennaio, 2015 
alle ore 15:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno