SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Proprietà del lungomare, il Comune di Senigallia incontra le associazioni

Dopo il passaggio dal Demanio all'ente comunale, Mangialardi vede Confcommercio

2.008 Letture
commenti
Comì di Cucina
Incrocio su Lungomare Da Vinci al Ciarnin di Senigallia

Dalle parole ai fatti. Dopo la firma dell’atto con cui il Demanio ha trasferito al Comune di Senigallia la proprietà del lungomare dalle ex colonie Enel al Camping Cortina, hanno preso avvio i primi incontri con le associazioni di categoria.


Giovedì 29 gennaio è stata la volta della Confcommercio, i cui rappresentanti, Andrea Curtatoni e Iorio Tombesi, hanno incontrato in Comune il sindaco Maurizio Mangialardi sul tema della futura gestione delle aree e dei campeggi.

Avevamo detto – spiega Mangialardi – che subentrando al Demanio nella proprietà del lungomare avremo immediatamente avviato il confronto con gli operatori economici per analizzare i fabbisogni e le opportunità offerte dal nuovo quadro amministrativo. È chiaro che la gestione diretta queste risorse, sei aree per una superficie complessiva di 105 mila metri quadri e quasi tre chilometri di sviluppo lineare, consente sia al Comune che alle categorie di ragionare insieme, senza intermediari, per mettere in campo politiche turistiche condivise, finalizzate alla valorizzazione del lungomare e allo sviluppo economico. È questa la strada che intendiamo percorrere nelle prossime settimane, parlando con tutti e verificando la possibilità di realizzare alcuni interventi in vista già della prossima estate”.

In riferimento all’utilizzo improprio degli stalli di sosta da parte dei camper, questione lamentata dai titolari dei campeggi, il sindaco ha affermato che “il turismo plein air rappresenta un settore importante che non va scoraggiato, ma deve necessariamente svilupparsi nel pieno rispetto delle regole. Vanno sanzionati quei comportamenti scorretti che, oltre a violare il codice della strada, penalizzano i nostri operatori economici”.

Commenti
Ci sono 2 commenti
emilio 2015-01-30 11:27:16
Qualcosa che stimoli turismo giovanile please?

Tra l altro oltre a far arrivare un po' di soldi a snigaja si evita che siano spesi all estero. (Argomentazione adatta alla pochezza attuale dilagante)
Glauco G. 2015-01-30 15:09:57
Emilio. A mio avviso competere con l'estero (parlando di turismo giovanile) oggi è impossibile. Ma non parlo di Senigallia ma di Italia. Oltre 1 o 2 località (e non parlo nemmeno della riviera Romagnola che è calata tantissimo) il problema che abbiamo sta nella nostra arretratezza culturale giovanile. non siamo più capace di attirare giovani e di gestirli. Io parlo in paragone a località straniere ovvio!! io la penso così
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura