Tratto di lungomare passa di proprietà dal Demanio al Comune di Senigallia
Ufficializzato l'accordo per le aree comprese tra le ex colonie Enel e il Camping Cortina
La proprieta del lungomare di Senigallia dalle ex colonie Enel al Camping Cortina (più altre aree contigue di campeggio o a uso privato), passa dallo Stato al Comune.
A firmare l’atto, nella mattinata di mercoledì 28 gennaio, il sindaco Maurizio Mangialardi e il Direttore della Direzione Regionale Marche dell’Agenzia del Demanio, Raffaela Narni.
Lo spazio comprende 6 aree, 8 beni immobili e 2 unità immobiliari urbane di tipo residenziale, per una superficie complessiva di 104.943 metri quadri e uno sviluppo lineare di 2 km e 700 metri.
Il trasferimento, a titolo non oneroso per lo Stato, è reso possibile dall’articolo 56-bis del decreto legge 69 del 2013.
“Subentrando al Demanio nella proprietà di beni già utilizzati per finalità pubbliche e, in parte, per alcune attività private connesse al turismo, il Comune potrà gestire direttamente queste nuove risorse, senza costi aggiuntivi considerato che gli oneri di manutenzione erano già a carico delle casse comunali”, sottolinea il sindaco Mangialardi, che aggiunge: “ora sarà pure più facile intervenire su aspetti come piste ciclabili o parcheggi auto”.
Restano fuori dall’accordo le colonie ex Miliani ed ex Gil, tutelate dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, così come, in centro città, il parterre della Rocca Roveresca, per il quale però si sta lavorando ad un accordo che ne consenta il trasferimento di proprietà al Comune, proprio come avvenuto per i 2.7 km di lungomare sopra citati.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!