SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia dibattito sulla liberalizzazione commerciale Europa-USA

Venerdì 30 gennaio incontro al San Rocco organizzato dal Movimento Territoriale di Cooperazione

TTIP

Il TTIP, se lo conosci lo combatti. Il Movimento Territoriale di Cooperazione vi invita venerdì 30 gennaio a Senigallia presso l’Auditorium San Rocco – P.za Garibaldi – alle ore 21 per l’incontro – dibattito con Monica di Sisto, portavoce della campagna STOP- TTIP ITALIA.

Il TTIP, Transatlantic Trade and Investment Partnership, il trattato di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti d’America è qualcosa di più di una semplice trattativa di liberalizzazione commerciale. Il trattato, innanzitutto, viene negoziato in modo opaco tra la Commissione Europea e il Ministero per il commercio USA: non c’è accesso alle bozze dei testi dell’accordo nemmeno per i Parlamentari Europei o quelli nazionali.

Con l’alibi della “armonizzazione” o del “reciproco riconoscimento” delle normative si assisterà ad una progressiva corsa verso il basso in cui saranno principalmente i cittadini e l’ambiente a farne le spese. I costi sociali del trattato potrebbero essere molto alti, perché con i negoziati TTIP sotto attacco sono i servizi pubblici e i beni comuni, a rischio privatizzazioni e svendite selvagge. Perché le normative a difesa dell’ambiente, i diritti dei lavoratori, lo stesso contratto collettivo, gli standard come la sicurezza dei cibi, dei luoghi di lavoro, della chimica, vengono rimessi in discussione. I servizi pubblici e la regolamentazione pubblica a difesa di aspetti sostanziali della vita dei cittadini sono considerati “ostacoli” alla libertà di investimento e di commercio. Ma il trattato è anche una minaccia alla democrazia.

Gli investitori privati avranno il diritto, bypassando la giustizia ordinaria, di trascinare i governi di fronte ad un tribunale (arbitrato) sovranazionale se ritengono che una determinata legge, un determinato regolamento, possa danneggiare i loro profitti. Una vera e propria privatizzazione del diritto internazionale.

Monica di Sisto, vicepresidente di Fairwatch (osservatorio sul clima e il commercio), insegna modelli di sviluppo economico alla Facoltà di scienze sociali della Pontificia Università Gregoriana. Vi ricordiamo inoltre che durante la serata sarà possibile firmare per la campagna “Col pareggio ci perdi”, legge costituzionale di iniziativa popolare per abrogare il pareggio di bilancio in Costituzione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno