La Russa in visita a Senigallia: “La sicurezza deve essere una priorità”
“Più forze in campo per contrastare la microcriminalità dilagante”
Il tour marchigiano dell’ex Ministro Ignazio La Russa, invitato da Coordinamento Civico e da Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, ha fatto tappa a Senigallia nella mattinata del 24 Gennaio. Scopo della visita: porre l’accento sull’annoso problema della sicurezza che, alla luce del proliferare di episodi di microcriminalità, rappresenta un’emergenza anche per Senigallia.
Ad introdurre l’incontro è stato il consigliere comunale del Coordinamento Civico Roberto Paradisi: “Nonostante l’ encomiabile lavoro delle forze dell’ordine, purtroppo è sotto gli occhi di tutti il dilagare della criminalità anche nella nostra città; da qui la volontà di un comune impegno da parte di Coordinamento Civico e Fratelli d’Italia ad incrementare le forze in campo, affiancando a Polizia e Carabinieri, i militari”.
Alle parole del consigliere Paradisi, fanno eco quelle dei consiglieri regionali FDI-AN Giovanni Zinni e Carlo Ciccioli: “La sicurezza deve essere assolutamente una delle priorità per il prossimo quinquennio politico: è necessario che l’amministrazione richieda alla Regione un potenziamento delle forze in campo, cosa che dall’attuale amministrazione Mangialardi non è stata fatta”.
A rimarcare il concetto è stato La Russa: “Occorre un cambiamento culturale, un’inversione di tendenza, sovvertire la percezione che schierare più forze in campo coincida con una militarizzazione del Paese: avere piazze e strade presidiate da più uomini deve essere percepito dalle amministrazioni come un valore aggiunto ed una risposta concreta al problema della criminalità, che è reale e che non può essere ignorato. La presenza delle forze armate dà fastidio solamente ai ‘briganti’ e non agli onesti cittadini che sono costantemente minacciati dalla microcriminalità. Se ci deve essere un impedimento, che sia quello dei bilanci, non quello culturale. Serve innanzitutto una rinnovata capacità d’ascolto: il problema non ‘inventato’ dalla destra, è reale e denunciato dalla popolazione su tutto il territorio”.
L’onorevole ha poi concluso il suo intervento auspicando per la città un’inversione di tendenza alle prossime elezioni amministrative:“Auguro alla città di avere la capacità di dotarsi di un’amministrazione adatta ai propri interessi; un cambiamento che passa anche per un incremento della sicurezza con una rafforzata presenza di forze militari sul territorio: mi auguro che il sindaco s’impegni ad aiutare le forze dell’ordine”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!