SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pergola e Arcevia in lutto per la scomparsa di Enrico Veschi

Fu l'inventore del Codice di Avviamento Postale a 5 cifre

4.786 Letture
commenti
Dott Veschi

Venerdì 23 gennaio all’età di 88 anni si è spento a Roma il Dott. Enrico Veschi Grand’Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il dott. Veschi che aveva ricoperto la carica di Direttore Generale del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni viveva a Roma ma era di origini marchigiane, essendo nato ad Arcevia (AN) il 28 agosto 1926.

Era noto anche a livello internazionale in quanto aveva inventato il Codice di Avviamento Postale a 5 cifre, che fu poi imitato da quasi tutte le nazioni. Aveva eletto Pergola come la città del cuore, avendo sposato una pergolese: Eda Fiorani. A Pantana, frazione di Pergola, aveva fatto costruire una villetta, dove trascorreva alcuni mesi dell’anno frequentando numerose e fraterne amicizie. Nell’anno 2013 la città lo aveva insignito “Pergolese del’anno 2013”, quale riconoscimento alle sue numerose iniziative che hanno portato lustro al territorio.

Tra le cose più eclatanti si ricorda l’emissione di un francobollo celebrativo dei Bronzi di Pergola, presente in tutte le collezioni filateliche del mondo oltre la stampa da parte dell’Amministrazione postale del volume del pittore pergolese “Giovan Francesco Ferri” e del libro “I bronzi dorati di Pergola – Una storia infinita” presentato a Milano durante L’esposizione Mondiale di Filatelia “ Italia 98”. A suo merito va anche l’emissione del francobollo celebrativo del millennio del Monastero di Fonte Avellana. Esercitò inoltre la sua influenza per la permanenza dei Bronzi nella città e moltissime sono le famiglie pergolesi che gli debbono riconoscenza per i benefici ricevuti.

Il dott. Veschi era anche socio onorario del Lions Club Pergola Valcesano. Numerose sono le onorificenze di cui è stato insignito tra cui nel 1992 dal Centro Studi Marche con l’assegnazione del “Picchio” in bronzo, Commendatore del Sovrano Militare Ordine di Malta e dalla Repubblica di San Marino quale Commendatore dell’ordine di Sant’Agata.

A dimostrazione del grande amore per la sua città d’adozione il dott. Veschi verrà sepolto presso il cimitero di Pergola. La salma arriverà da Roma alle 16,30 di lunedì 26 Gennaio e dopo una breve cerimonia nelle chiesa del cimitero verrà tumulata.
Lascia la moglie Eda e le figlie Antonella e Lorella.

Ilario Taus
Pubblicato Sabato 24 gennaio, 2015 
alle ore 17:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura