SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si è spenta Giovanna Ceciliani: lutto nel mondo sociale e culturale di Senigallia

La donna lottava da tempo contro una malattia. Funerali fissati per sabato 24 gennaio alle 9.30

Giovanna Ceciliani

Il Centro Sociale Molinello 2, l’Associazione Rione Porto, il Concorso di Poesia e Racconti Dialettali, il Carnevale di Senigallia, le serate “L Mej d’ S.nigaja”… Sono solo alcuni dei sodalizi e delle iniziative rimaste orfane di Giovanna Ceciliani.

La donna, classe 1949, è stata vinta da un male contro cui lottava da tempo: Giovanna Ceciliani è morta nella giornata del 22 gennaio all’ospedale regionale di Torrette di Ancona.

La Ceciliani è stata per lunghissimo tempo anima promotrice di tantissime iniziative a sfondo culturale e sociale per la città di Senigallia, soprattutto per i quartieri del Vivere Verde e del Porto, ma in generale per tutto il territorio.

Messaggi di cordoglio arrivano già sui profili social di tantissimi cittadini che la conoscevano e da esponenti del mondo istituzionale e associativo di Senigallia.

La salma sarà portata nella camera ardente del cimitero delle Grazie di Senigallia nella tarda mattinata di venerdì 23 gennaio. I funerali si svolgeranno sabato 24 gennaio alle ore 9.30 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria della Neve (Portone).

Presidente del Centro Sociale Molinello 2 da tantissimi anni, presidente dell’Associazione Rione Porto fino all’inizio della malattia, autrice di due libri storici su Senigallia, è stata “un’animatrice della vita culturale senigalliese” con tante iniziative organizzate per la sua amata Senigallia .

Impegnata anche nel mondo della scuola, Giovanna Ceciliani da anni organizzava concorsi fotografici, letterari, serate a tema, senza dimenticare una delle giornate più amate da Senigallia, ovvero la sfilata dei carri allegorici di Carnevale in centro storico, nella giornata di martedì grasso: quest’anno anche la festa più divertente dell’anno non potrà fare a meno di essere velata dal cordoglio per la sua “madrina”.

Commenti
Solo un commento
omcsenigallia 2015-01-23 16:58:46
Apprendo solo in questo momento della tua dipartita. Voglio ricordare che è stato grazie a te se a Senigallia tantissimi anni fa! si sono potuti attivare corsi di Meditazione e Reiki, pratiche allora sconosciute, presso il centro sociale del Vivere Verde di cui eri Presidente, mostrando lungimiranza e apertura anche a ciò che era allora sconosciuto in zona. Grazie ancora per il tuo contributo a nome delle tante persone che hanno potuto frequentare tali corsi beneficiandone a tutti i livelli.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura