SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’omaggio ad Attilio Romanò e alle vittime della mafia dal presidio Libera

Sabato 24 gennaio manifestazione e riflessioni in piazza Roma a Senigallia

Netservice - Realizzazione e promozione siti web
battesimo di Libera a Senigallia

Sono passati dieci anni da quando il 24 gennaio 2015 Attilio Romanò è stato ucciso per errore a Secondigliano (Na), vittima innocente della guerra di camorra scoppiata a fine 2004. Il presidio di Libera Senigallia, intitolato proprio ad Attilio Romanò, vuole rendere omaggio al suo sacrificio e a tutte le vittime innocenti di mafia con un momento pubblico sabato 24 gennaio 2015 in piazza Roma.

Dalle 18.30 alle 20 sarà possibile ascoltare brevi riflessioni, musica, conoscere Libera e aderire per l’anno 2015 (nella foto il battesimo di Libera dell’aprile 2014).

Desideriamo condividere un’esperienza e costruire una speranza che si rinnova ed è anche occasione di sostegno ai familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace e che chiedono tre cose: giustizia, verità, dignità.

Questo perché insieme possiamo vivere sempre più la legalità che è il rispetto e la pratica delle leggi, un’esigenza fondamentale della vita sociale per promuovere il pieno sviluppo della persona umana e la costruzione del bene comune. Legalità non sono, quindi, solo i magistrati e le forze di polizia, a cui dobbiamo riconoscenza e rispetto. Legalità dobbiamo essere tutti noi. Legalità è responsabilità, anzi corresponsabilità.

Vogliamo fare nostre le parole di Don Ciotti: “Non possiamo limitarci a ricordare, per quanto il nostro dovere sia di non dimenticare. Dobbiamo trasformare la memoria in impegno, denuncia, testimonianza e cambiamento”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura